Insegnamento innovativo in un ambiente collaborativo

Moderno centro di formazione

Insegnamento innovativo in un ambiente collaborativo

4 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - In occasione dell'apertura ufficiale del nuovo centro di formazione delle sezioni ginevrine di Astag, Carrosserie Suisse e UPSA presso il campus Spark di Plan-les-Ouates GE, è stato dato uno sguardo al passato e al futuro. Ilir Pinto


Da 
sinistra: Urs Burger, presidente dell'UPSA e della sezione UPSA di Ginevra, Charles-Albert Hediger, membro del Consiglio centrale dell'UPSA e responsabile della formazione professionale, Anne Hiltpold, consigliera di Stato del Cantone di Ginevra, e Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'UPSA, all'inaugurazione del nuovo centro di formazione dell'UPSA presso il campus Spark a Plan-les-Ouates GE il 25 novembre 2024. foto: UPSA Media

Nell'ampio e moderno laboratorio si respira un'atmosfera accogliente. Donne e uomini stanno insieme in piccoli gruppi e chiacchierano animatamente. Si creano nuovi contatti o si rivedono volti noti, mentre il personale di servizio serve vino e altri rinfreschi. La sala si riempie e l'atmosfera diventa sempre più vivace. Poi Urs Burger si mette dietro il leggio e dà il benvenuto agli ospiti.

«Tutto è iniziato il 20 febbraio 2015», spiega il presidente dell'Associazione ginevrina per la formazione delle professioni della mobilità (AGFM) e della sezione UPSA di Ginevra. Quel giorno furono informati che l'allora «CFUG» - Centre de formation UPSA Genève; centro di formazione UPSA di Ginevra - avrebbe dovuto essere chiuso. Burger descrive ora come è stato creato un gruppo di lavoro in seguito a questa brutta notizia. «Quattro anni dopo, nel 2019, abbiamo fondato l'AGFM. Eravamo consapevoli che avremmo potuto gestire questo progetto solo insieme come associazione», spiega Burger. I membri dell'AGFM comprendono le sezioni ginevrine dell'Associazione svizzera dei veicoli commerciali (Astag), Carrosserie Suisse e il sezioini UPSA.

«Il nostro obiettivo era quello di mettere a disposizione locali moderni, puliti e luminosi in cui organizzare in modo ottimale la formazione e l'aggiornamento», continua Urs Burger. Così l'AGFM si è insediata presso lo Spark di Plan-les-Ouates GE, dove dall'agosto 2024 si svolgono corsi interaziendali, corsi di perfezionamento e altre attività di formazione organizzate dalle tre associazioni.

Il campus Spark è un moderno centro di formazione professionale a Plan-les-Ouates GE.

Spark è un campus di formazione professionale che riunisce diversi attori della formazione di base e continua. Il centro è composto da due edifici e ospita, tra l'altro, aule di formazione, laboratori, uffici e un auditorium. È stato fondato dalla Fédération des Entreprises Romandes Genève (FER Genève; Federazione delle imprese svizzere di lingua francese di Ginevra).

I giovani devono padroneggiare le nuove tecnologie
Poiché Spark è stato avviato in collaborazione con il Cantone di Ginevra, tra gli altri, anche la Consigliera di Stato Anne Hiltpold ha preso la parola per sottolineare l'importanza della nuova presenza dell'AGFM a Spark. «La formazione professionale è uno dei pilastri più importanti della nostra economia», afferma la consigliera, ‘L'ecosistema Spark ci offre l'opportunità di lavorare in collaborazione e in un ambiente moderno e ambizioso’.

Hiltpold spiega che gli sviluppi tecnologici come la guida autonoma hanno portato a un profondo cambiamento nell'industria automobilistica. Con una maggiore attenzione alle unità alternative e all'elettronica, l'obiettivo è preparare i giovani a padroneggiare le nuove tecnologie.

Da sinistra: Sobczak Frank di FER Ginevra, Urs Burger e Anne Hiltpold tagliano il nastro.

Successivamente, i partecipanti vengono accompagnati a visitare i nuovi locali dell'AGFM nel campus Spark. Alcuni dei partecipanti si riuniscono prima in uno dei moderni laboratori. Qui, un istruttore spiega agli ospiti il funzionamento delle infrastrutture, come le piattaforme di sollevamento. Oltre alle macchine e alle postazioni di lavoro, attirano l'attenzione anche i modernissimi sistemi di aspirazione e di ventilazione.

Digitale eppure pratico
Durante la visita, il gruppo viene portato anche in un'area di apprendimento digitale dove vengono presentati software e simulatori moderni. Su un grande schermo, un esperto spiega come gli strumenti digitali migliorino i corsi di formazione. I programmi di simulazione che raffigurano vari scenari di riparazione consentono una formazione pratica senza dover lavorare direttamente sui veicoli.

I programmi di simulazione consentono una formazione pratica su vari scenari di riparazione.

Gli ospiti sono rimasti impressionati e hanno discusso animatamente sulle possibilità offerte dal centro di formazione.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti