Vintage Point
Competenza visibile per le auto d'epoca e classiche
15 aprile 2024 agvs-upsa.ch – La tecnologia dei veicoli si sviluppa sempre più rapidamente. I veicoli elettrici stanno conquistando sempre più il mercato delle auto nuove. Tuttavia, i veicoli dei decenni passati non hanno perso il loro fascino. Sascha Rhyner
Con «Vintage Point», le officine dimostrano di saper mantenere correttamente anche i veicoli più vecchi, come una Opel Corsa A. Foto: Shutterstock
Anche i veicoli più vecchi devono essere sottoposti a manutenzione e riparazione professionale, in modo che mantengano il loro valore come oggetti da collezione e siano sicuri da guidare su strada. ESA offre il modulo garage «Vintage Point» per le officine che desiderano sottolineare la loro competenza nel campo delle auto d’epoca e classiche. Oltre alla competenza professionale, queste imprese dispongono degli strumenti e delle attrezzature giuste per la manutenzione professionale di questi veicoli.
strumenti e attrezzature per la manutenzione professionale di questi veicoli. Più i veicoli sono vecchi, più sono necessarie conoscenze specialistiche per la manutenzione e la riparazione. Le fonti di informazioni tecniche e di ricambi variano notevolmente a seconda del veicolo. Per questo motivo, molte officine si concentrano su marche ed epoche specifiche e sviluppano le relative competenze.
«Vintage Point» si rivolge quindi a diverse officine. Queste possono essere altamente specializzate in veicoli classici di alta gamma di determinate marche. Tuttavia, l’idea originaria del modulo era rivolta alle officine che, oltre ai veicoli moderni, si occupano della manutenzione e della riparazione di veicoli di uso quotidiano più vecchi, ad esempio un concessionario Peugeot attuale o precedente che dispone delle conoscenze e delle attrezzature necessarie per effettuare anche la manutenzione delle Peugeot degli anni ’70 o ’80.
Un modulo per officina si concentra principalmente sulla comunicazione e sulla visualizzazione delle competenze. Esempi noti sono i moduli di Bosch, ad esempio per i freni o la tecnologia diesel. Con «Vintage Point», l’autofficina mostra ai consumatori che i veicoli più vecchi sono benvenuti e ben curati nella sua officina. Un modulo per officina non può coprire tutte le esigenze di un autoriparatore. Il grado di specializzazione delle singole attività è troppo elevato e le esigenze troppo diverse. Tuttavia, il modulo garage «Vintage Point» promuove in modo specifico lo scambio di conoscenze tra i partner, con incontri ed eventi di formazione, creando così un valore aggiunto.
Negli ultimi anni, ESA ha aggiunto altri prodotti alla sua gamma appositamente per i partner di «Vintage Point», come i refrigeranti senza acqua di Evans e i lubrificanti speciali di Millers Oils. ESA offre anche corsi di formazione speciali in relazione a questi prodotti. Il modulo garage sarà ampliato in modo selettivo nei prossimi mesi per soddisfare meglio le esigenze dei partner.
Con «Vintage Point», le officine dimostrano di saper mantenere correttamente anche i veicoli più vecchi, come una Opel Corsa A. Foto: Shutterstock
Anche i veicoli più vecchi devono essere sottoposti a manutenzione e riparazione professionale, in modo che mantengano il loro valore come oggetti da collezione e siano sicuri da guidare su strada. ESA offre il modulo garage «Vintage Point» per le officine che desiderano sottolineare la loro competenza nel campo delle auto d’epoca e classiche. Oltre alla competenza professionale, queste imprese dispongono degli strumenti e delle attrezzature giuste per la manutenzione professionale di questi veicoli.
strumenti e attrezzature per la manutenzione professionale di questi veicoli. Più i veicoli sono vecchi, più sono necessarie conoscenze specialistiche per la manutenzione e la riparazione. Le fonti di informazioni tecniche e di ricambi variano notevolmente a seconda del veicolo. Per questo motivo, molte officine si concentrano su marche ed epoche specifiche e sviluppano le relative competenze.
«Vintage Point» si rivolge quindi a diverse officine. Queste possono essere altamente specializzate in veicoli classici di alta gamma di determinate marche. Tuttavia, l’idea originaria del modulo era rivolta alle officine che, oltre ai veicoli moderni, si occupano della manutenzione e della riparazione di veicoli di uso quotidiano più vecchi, ad esempio un concessionario Peugeot attuale o precedente che dispone delle conoscenze e delle attrezzature necessarie per effettuare anche la manutenzione delle Peugeot degli anni ’70 o ’80.
Un modulo per officina si concentra principalmente sulla comunicazione e sulla visualizzazione delle competenze. Esempi noti sono i moduli di Bosch, ad esempio per i freni o la tecnologia diesel. Con «Vintage Point», l’autofficina mostra ai consumatori che i veicoli più vecchi sono benvenuti e ben curati nella sua officina. Un modulo per officina non può coprire tutte le esigenze di un autoriparatore. Il grado di specializzazione delle singole attività è troppo elevato e le esigenze troppo diverse. Tuttavia, il modulo garage «Vintage Point» promuove in modo specifico lo scambio di conoscenze tra i partner, con incontri ed eventi di formazione, creando così un valore aggiunto.
Negli ultimi anni, ESA ha aggiunto altri prodotti alla sua gamma appositamente per i partner di «Vintage Point», come i refrigeranti senza acqua di Evans e i lubrificanti speciali di Millers Oils. ESA offre anche corsi di formazione speciali in relazione a questi prodotti. Il modulo garage sarà ampliato in modo selettivo nei prossimi mesi per soddisfare meglio le esigenze dei partner.
Millers Oils: lubrificanti speciali per auto d’epoca e classiche
I lubrificanti moderni per i veicoli attuali non sono ideali per i veicoli più vecchi. Spesso sono troppo sottili, contengono additivi sbagliati o troppo aggressivi e si adattano solo agli ultimi metodi di produzione e ai materiali più recenti. Le viscosità e le leghe speciali dei materiali degli anni passati molto spesso non vengono prese in considerazione o vengono trascurate. Troppi additivi detergenti sono pericolosi per i motori d’auto d’epoca con fanghiglia e non revisionati.
Vantaggi degli oli Millers
Gli oli Millers superano di molte volte i requisiti originali. La qualità, misurata rispetto allo standard API, è notevolmente superiore a quella degli altri lubrificanti classici disponibili in Svizzera. Ad esempio, Millers Oils è uno dei pochi produttori che continua ad aggiungere l’importante lega zinco-fosforo, che garantisce una protezione ottimale delle leghe metalliche più vecchie. L’ampia gamma di prodotti, dagli oli per motori, trasmissioni e assi posteriori agli additivi speciali per benzina, copre tutte le esigenze. Con Millers Oils, le auto giovani e classiche hanno una minore usura, una pressione dell’olio più stabile, una minore perdita di olio e un minore consumo di olio e una migliore protezione della conservazione.
Oli motore
Gli oli motore Millers Oils si basano su oli di base di alta qualità e sono combinati in modo ottimale con additivi appositamente selezionati e adatti ai vecchi motori. L’importante lega zinco-fosforo (ZDDP) garantisce una protezione ottimale delle vecchie leghe metalliche.
Oli per cambi
Gli oli per trasmissioni Millers Oils superano i requisiti dei precedenti costruttori di veicoli. Contengono gli additivi necessari per proteggere la trasmissione e hanno un comportamento neutro. Inoltre, proteggono i vecchi componenti dall’usura, mantenendoli in servizio più a lungo.
Linea diretta
Per qualsiasi domanda o richiesta sugli oli Millers Oils, i clienti ESA possono contattare la hotline dell’importatore svizzero.
I lubrificanti moderni per i veicoli attuali non sono ideali per i veicoli più vecchi. Spesso sono troppo sottili, contengono additivi sbagliati o troppo aggressivi e si adattano solo agli ultimi metodi di produzione e ai materiali più recenti. Le viscosità e le leghe speciali dei materiali degli anni passati molto spesso non vengono prese in considerazione o vengono trascurate. Troppi additivi detergenti sono pericolosi per i motori d’auto d’epoca con fanghiglia e non revisionati.
Vantaggi degli oli Millers
Gli oli Millers superano di molte volte i requisiti originali. La qualità, misurata rispetto allo standard API, è notevolmente superiore a quella degli altri lubrificanti classici disponibili in Svizzera. Ad esempio, Millers Oils è uno dei pochi produttori che continua ad aggiungere l’importante lega zinco-fosforo, che garantisce una protezione ottimale delle leghe metalliche più vecchie. L’ampia gamma di prodotti, dagli oli per motori, trasmissioni e assi posteriori agli additivi speciali per benzina, copre tutte le esigenze. Con Millers Oils, le auto giovani e classiche hanno una minore usura, una pressione dell’olio più stabile, una minore perdita di olio e un minore consumo di olio e una migliore protezione della conservazione.
Oli motore
Gli oli motore Millers Oils si basano su oli di base di alta qualità e sono combinati in modo ottimale con additivi appositamente selezionati e adatti ai vecchi motori. L’importante lega zinco-fosforo (ZDDP) garantisce una protezione ottimale delle vecchie leghe metalliche.
Oli per cambi
Gli oli per trasmissioni Millers Oils superano i requisiti dei precedenti costruttori di veicoli. Contengono gli additivi necessari per proteggere la trasmissione e hanno un comportamento neutro. Inoltre, proteggono i vecchi componenti dall’usura, mantenendoli in servizio più a lungo.
Linea diretta
Per qualsiasi domanda o richiesta sugli oli Millers Oils, i clienti ESA possono contattare la hotline dell’importatore svizzero.
Aggiungi commento
Commenti