Al lavoro per professionisti qualificati

Touring Garage AG

Al lavoro per professionisti qualificati

20 gennaio 2021 agvs-upsa.ch – Katrin Rau gestisce uno dei più importanti garage per auto d’epoca della Svizzera. Inoltre, la trentottenne è membro della commissione UPSA «consulente di vendita d’automobili» ed è perito d’esame. Un interessante excursus su suoni del motore, cambiamenti nell’industria automobilistica e nuovi corsi di formazione di base nel settore della vendita di automobili.

20210119_artikelbild.jpg
Fonte: media UPSA

cst. Katrin Rau gestisce uno dei più importanti garage per auto d’epoca della Svizzera. Inoltre, la trentottenne è membro della commissione UPSA «consulente di vendita d’automobili» ed è perito d’esame. Un interessante excursus su suoni del motore, cambiamenti nell’industria automobilistica e nuovi corsi di formazione di base nel settore della vendita di automobili.

Un odore di olio motore e di vecchio cuoio pervade l’intero showroom. Dalla Siata Daina 1400 Coupé del 1950 alla Mini 1.3i con tettuccio apribile costruita nel 1998 fino alla Ford Mustang V8 cabriolet del 1968, al Touring Garage AG di Oberweningen ZH non manca nulla, dai modelli più rari, a quelli iconici fino ai più popolari. Katrin Rau è responsabile dell’acquisto e della vendita di questi veicoli di valore storico. La giovane gestisce l’azienda dal 2011, dopo essere subentrata al padre Peter.  

Il fatto che Katrin gestisca il Touring Garage non è un caso. Infatti, ama le auto sin da bambina. «Per via del suo lavoro, mio padre cambiava spesso auto e nel tempo libero mi portava con lui», ricorda la giovane. «Quando la sera rientrava dal lavoro, mi bastava ascoltare il rumore per riconoscere il veicolo che stava guidando». Katrin, che ama in particolare la Mercedes 190 SL, sapeva benissimo che nella vita avrebbe lavorato nel settore automobilistico. Così si è formata come impiegata di commercio presso l’importatore Mercedes e ha acquisito esperienza nel settore del leasing. Ma il suo cuore continuava a battere per la vendita di automobili. Così, dopo essere entrata nell’azienda di famiglia, ha seguito un corso di formazione come consulente di vendita d’automobili con attestato federale. 

«Nella vendita entrano in gioco vari fattori. Da un lato è importante capire il cliente, andare incontro alle sue esigenze e creare un clima di fiducia. Dall’altro occorre possedere ampie conoscenze di amministrazione, tecnologia automobilistica, marketing, diritto e assicurazioni. Tutto ciò corrisponde perfettamente alla mia persona. Se poi riesco a vendere al mio cliente l’auto dei suoi sogni, la soddisfazione è straordinaria», spiega Katrin.

La passione per la sua professione traspare a ogni parola. Passione che coltiva anche al di fuori dell’impresa di famiglia. Infatti, da sette anni è membro della commissione UPSA «consulente di vendita d’automobili» ed è perito d’esame. «Il mio obiettivo è assicurare la presenza di personale specializzato ben qualificato, che sia in grado di assistere i clienti in modo competente e di contribuire a un’immagine positiva del settore». Per Katrin Rau, l’appartenenza a una commissione rappresenta già un’ottima opportunità di crescita. «Attraverso il lavoro degli esperti e gli incontri che si tengono più volte l’anno, sono sempre aggiornata», spiega la giovane. In un settore in continuo cambiamento come quello automobilistico, questo aspetto è fondamentale. Infatti, gli sviluppi tecnologici hanno ormai ampie ripercussioni anche sui requisiti del personale addetto alle vendite che, a causa della crescente complessità dei prodotti, deve offrire una consulenza sempre più completa e proporre nuovi servizi di mobilità, come gli abbonamenti o il car sharing, oltre ai servizi esistenti come il finanziamento, i contratti di garanzia o il noleggio. «Il nostro settore necessita di professionisti specializzati. La commissione lavora proprio per questo», commenta Katrin.

I requisiti chiesti al personale di vendita specializzato saranno sempre più severi e si dovrà tener conto di quanto richiesto da tempo dai garagisti, ovvero il completamento di una formazione di base nella vendita di automobili e dei relativi servizi di mobilità, al fine di garantire la presenza di personale competente anche in futuro. Con i corsi di formazione di base Impiegato/a del commercio al dettaglio e Assistente del commercio al dettaglio «Automobil Sales» e «Automobil After-Sales», creati nell’ambito della riforma «Vendita 2022+», l’UPSA ha lanciato un segnale importante. «È davvero un piacere sapere che presto esisterà un corso di formazione dedicato all’industria automobilistica, che fornirà ai giovani tutti gli strumenti necessari per diventare venditori», conclude Katrin Rau. 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti