I video TikTok di AGVS ispirano la Generazione Z

Emozionanti professioni

I video TikTok di AGVS ispirano la Generazione Z

21 maggio 2024 agvs-upsa.ch – L'industria automobilistica ha bisogno di giovani talenti. L'AGVS ha lanciato diverse campagne sui social media per attirare l'attenzione sulle professioni automobilistiche. I video TikTok, creativi e di tendenza, attraggono molti giovani e suscitano grande interesse per le entusiasmanti professioni dell'automotive. Ilir Pinto

inhaltsbild3_920x500px.jpg
Lale Coban, responsabile del marketing digitale di Yousty, filma Loris Wenger, tecnico meccatronico di veicoli commerciali al terzo anno presso il Garage A. Reinhard Nutzfahrzeuge AG di Kallnach BE. Foto: AGVS Media

L'idea alla base della campagna per le professioni automobilistiche è semplice ed efficace: TikTok, la piattaforma di social media più popolare tra i giovani, viene utilizzata per raggiungerli dove si trovano online (il cosiddetto James Study di Swisscom e ZHAW sull'utilizzo dei media da parte della Generazione Z mostra che circa due terzi dei giovani tra i 12 e i 19 anni utilizzano regolarmente TikTok).

Per questo motivo, dal 2022 i responsabili della formazione di AGVS hanno lanciato diverse campagne sui social media per raggiungere ancora meglio la giovane generazione tramite TikTok, tra le altre cose, e per attirare l'attenzione sull'ampia gamma di opportunità di formazione nell'industria automobilistica. In collaborazione con la piattaforma di apprendistato Yousty, partner di lunga data di AGVS, vengono prodotti video basati sulle attuali tendenze di TikTok. Che si tratti di video POV («Point of View») o di clip umoristiche, i video sono vari, divertenti e mostrano la versatilità delle professioni automobilistiche.

Oltre un milione di visualizzazioni
La campagna TikTok di AGVS ha avuto un successo immediato: i video hanno raggiunto oltre un milione di visualizzazioni nel 2023 e hanno generato circa 3.500 like, segno evidente che molti giovani si sono interessati alle professioni automobilistiche. La campagna continuerà nel 2024: A febbraio, ad esempio, è stato girato nuovo materiale per la serie attuale presso il Garage A.Reinhard Nutzfahrzeuge AG di Kallnach BE. La nuova serie presenta gli apprendisti dei corsi di apprendistato per tecnico meccatronico automobilistico EFZ specializzato in veicoli commerciali e per specialista automobilistico EFZ specializzato in veicoli commerciali.

inhaltsbild2_920x500px.jpg
(v. l. n. r.) Lale Coban, Leiterin digitales Marketing bei Yousty, Fabio Marti, Nutzfahrzeug-Fachmann im dritten Lehrjahr, und Loris Wenger, Nutzfahrzeug- Mechatroniker im dritten Lehrjahr bei der Garage A. Reinhard Nutzfahrzeuge AG in Kallnach BE.

Seguire le tendenze attuali
I nuovi video sfruttano ancora una volta le tendenze e le adattano abilmente alle professioni dell'auto. Con musiche popolari e scene divertenti, i video attirano l'attenzione del giovane gruppo target. A metà aprile erano stati pubblicati tre dei quattro video. Nel primo, i due apprendisti Loris Wenger, tecnico meccatronico di veicoli commerciali al terzo anno, e Fabio Marti, specialista di veicoli commerciali al terzo anno, si vedono allungare le dita nel video. Durante il video, le affermazioni vengono sfumate su un ritmo hip-hop, come ad esempio: «Abbassa un dito se ti è permesso guidare un'auto durante il tuo apprendistato». Se l'affermazione è corretta, gli studenti abbassano un dito, in linea con una tendenza attuale su TikTok. Il video si conclude con una richiesta diretta: «Candidati anche tu per un lavoro nell'industria automobilistica!».

Nel secondo video, un'apprendista, Amelie Bapst, tecnico meccatronico di veicoli commerciali al terzo anno, cammina per l'azienda e punta il dito su professioni dell'industria automobilistica come impiegato di commercio, impiegato del commercio al dettaglio, meccatronico d'automobili e altre ancora. Il video ha una colonna sonora divertente – con una donna che dice ripetutamente: «Guarda questo, guarda quello!». (TikTok lavora con suoni popolari e di tendenza, e questi audio creativi sono abilmente combinati con le emozionanti scene di vita quotidiana dell'industria automobilistica. Nel terzo video, uno degli allievi cambia la ruota di un camion e dimostra che è diversa da quella di un'automobile. Nei commenti vengono poste domande sul lavoro.

Obiettivo raggiunto e superato
Al 12 aprile 2024, i primi tre dei quattro video della nuova serie hanno generato un totale di 322.276 visualizzazioni solo su TikTok: un altro grande successo. Il terzo video, in particolare, è decollato anche su Instagram, con oltre 16.000 visualizzazioni al momento della scadenza editoriale di metà aprile. La campagna TikTok dell'UPSA dimostra come i social media possano essere utilizzati per far interessare i giovani al settore. I video sono disponibili in tedesco e francese per raggiungere il maggior numero possibile di persone in tutta la Svizzera. In questo modo si garantisce che il messaggio raggiunga tutte le parti del Paese.
 
Siete curiosi di vedere i video? Cliccate qui per accedere al popolare canale TikTok di professioneauto.ch.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 6 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti