La ricerca di indizi inizia nell'infanzia

Troppo poche donne nel settore

La ricerca di indizi inizia nell'infanzia

12 settembre agvs-upsa.ch – Perché molte donne continuano a non considerare il settore dell'auto Le ragioni sono complesse e hanno principalmente a che fare con l'educazione. Cosa si può fare. Yves Schott

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«Ci sono ancora molti stereotipi di genere»: Michelle Weber, che ha scritto la sua tesi di laurea sull'avanzamento delle donne nel settore auto, alla registrazione del podcast UPSA a Zurigo. Foto: UPSA Media

Donne nel settore auto? Certo che ci sono, ma in Svizzera sono ancora una netta minoranza. Sia in officina che nell'amministrazione. Anche nel 2024. Michelle Weber ha studiato il perché di questa situazione nell'ambito della sua tesi di laurea presso la ZHAW di Winterthur lo scorso anno. 

Weber ha scoperto che diversi fattori hanno portato alla situazione attuale. «Ci sono ancora molti stereotipi di genere», afferma la 26enne zurighese nell'ultimo episodio del podcast Garage Talk dell'UPSA. Tuttavia, ciò non è dovuto alla professione in sé, ma alla società. «Gli stereotipi secondo cui agli uomini non è permesso piangere, ad esempio, e che le donne non hanno idea della tecnologia sono profondamente radicati in noi; ci vengono insegnati fin da bambini». Weber spiega che queste opinioni ci accompagnano fino all'età adulta e di conseguenza influenzano le nostre scelte professionali.

«Una maggiore diversità può creare una cultura completamente nuova»
I luoghi comuni sono uno dei motivi per cui esistono le cosiddette «professioni maschili e femminili». Secondo Weber, che ora lavora nel settore finanziario, la compatibilità tra carriera e famiglia è un altro motivo. «Anche in Svizzera, tradizionalmente, le donne assumono ancora prevalentemente il ruolo di madre, mentre il padre va a lavorare e porta a casa i soldi. Per questo è molto importante che vengano creati più posti di lavoro part-time». Allo stesso tempo, a volte non è così facile implementare questi modelli, perché «i clienti di solito vogliono essere serviti dalla stessa persona».

Tuttavia, secondo Michelle Weber, è estremamente importante per il settore tenere d'occhio le collaboratrici, soprattutto in tempi di carenza di manodopera qualificata. Dopotutto, i team eterogenei presentano diversi vantaggi: «La cultura aziendale prettamente maschile tende ad avere toni duri, ad essere orientata alle prestazioni e a non basarsi sulle relazioni». Secondo Weber, invece, un management a prevalenza femminile è molto più attento agli altri dipendenti. «Una maggiore diversità in un'azienda può quindi creare una cultura aziendale completamente nuova».

Al Salone dell'Auto di Ginevra da bambino
Ma cosa dovrebbero fare le aziende piccole e grandi per attirare le donne e, come ulteriore sfida, trattenerle nella propria azienda? E qual è il modo giusto per attirare le giovani generazioni? Ascoltate l'ultimo episodio del nostro podcast UPSA Garage Talk, disponibile ora su tutte le piattaforme di streaming più diffuse – o naturalmente direttamente sul nostro sito web.

 
 


Michelle Weber è cresciuta con le auto fin da piccola. «Mio padre mi portava sempre al Salone dell'Auto di Ginevra. È per questo che ho sviluppato un amore per le auto in tenera età. In generale, i miei genitori erano molto aperti a tutto ciò che volevo fare a livello professionale». Sì, le donne sanno guidare bene quanto gli uomini, anzi, non dovrebbe più essere necessario ricordarlo esplicitamente.
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