Dai professionisti per i professionisti

30esimo anniversario di «h-base»

Dai professionisti per i professionisti

2 aprile 2025 agvs-upsa.ch – Dalla ricerca di ricambi installata in modo permanente su un computer tramite dischetti alla pratica ricerca online, negli ultimi 30 anni «h-base» di Hostettler Autotechnik si è evoluta in un ecosistema con strumenti intelligenti per le officine. Che offre anche aiuti pratici per la stagione dei pneumatici. Jürg A. Stettler


La prima versione di «h-base» è stata installata nelle officine 30 anni fa dal personale del servizio esterno. Foto: Hostettler Autotechnik

In tempi in cui era ancora necessario connettersi a Internet con un modem a 56k accompagnato dal tipico rumore sferico e dai bip e ci si rallegrava quando la connessione funzionava la prima volta, Hostettler Autotechnik aveva già introdotto un catalogo elettronico dei pezzi di ricambio. Era il marzo 1995. All'epoca alla radio andavano in onda successi come “Conquest Of Paradise” di Vangelis o “Have You Ever Really Loved A Woman?” di Bryan Adams e i Grasshoppers con l'allenatore Christian Gross e giocatori come Pascal Zuberbühler, Ramon Vega o Murat Yakin si aggiudicarono il titolo di campioni di calcio. È passato molto, davvero molto tempo.

Non è semplicemente un catalogo di ricambi
«La prima versione richiedeva quattro dischetti e veniva installata dal servizio esterno nelle officine. H-base sostituì così i cataloghi in microfiche e cartacei che la Hostettler Autotechnik aveva prodotto fino ad allora in proprio», ricorda sorridendo Christoph Schaller, Senior Business Solution Analyst, indicando un'immagine. «Qui un meccanico stava ordinando uno scarico per un'Alfa Sud». Da questi primi ordini nell'interfaccia utente graficamente semplice dello strumento, allora chiamato ancora «h-base Ultra», molto è cambiato negli ultimi 30 anni. Tuttavia, l'obiettivo dello specialista in pezzi di ricambio e soggetti a usura, accessori e attrezzature per officine di Sursee LU è sempre lo stesso. «Abbiamo l'ambizione di offrire non un catalogo digitale di pezzi di ricambio qualsiasi, ma il migliore nel mercato post-vendita per le officine svizzere», afferma Ramon Estermann, responsabile del reparto Business Solutions di Hostettler Autotechnik. 

Ha semplificato enormemente il lavoro a partire dal 2022: lo scanner per la carta di circolazione.

Un catalogo online dal 2000
Per questo motivo «h-base» è stato continuamente migliorato e integrato con moduli aggiuntivi come il popolare software per garage «h-faktura», che consente la gestione digitale dei veicoli e dei clienti e facilita altri processi di officina. Ma fino ad allora la strada è stata lunga. “Nel 1997, ad esempio, le immagini venivano utilizzate per le prime categorie di prodotti, come i sistemi di scarico e i freni, il che ovviamente aumentava notevolmente la quantità di dati”, afferma Christoph Schaller. “Il catalogo dei pezzi di ricambio è stato distribuito su CD-ROM”. Un'ulteriore innovazione è stata la possibilità di inviare direttamente gli ordini via Internet a partire dal 1997. Il catalogo dei ricambi online vero e proprio, infatti, è diventato “h-base” solo tre anni dopo. “L'installazione da CD o DVD non era più necessaria. E per noi di Hostettler c'era il grande vantaggio che il nostro Product Management poteva ora aggiornare costantemente dati e informazioni”, spiega Ramon Estermann.

È anche possibile configurare e visualizzare le combinazioni ruota/pneumatico direttamente sull'auto.

A partire dal 2015 con gli standard TecDoc
Nei primi anni del nuovo millennio, “h-base” è stato integrato con pratici moduli aggiuntivi contenenti valori di lavoro e informazioni tecniche; dal 2003 sono stati aggiunti disegni esplosi per sistemi di scarico e poi per parti di telaio e sterzo. “Nel 2015 è stata lanciata la nuova generazione di h-base. Insieme al fornitore tedesco TopMotive, è stato completamente riprogettato e ora si basa anche sugli standard internazionali TecDoc per i dati di prodotto”, spiega Christoph Schaller. E poiché il catalogo dei ricambi ‘h-base’ è stato sviluppato da professionisti per professionisti ed è in continua evoluzione, Hostettler attribuisce grande importanza a un funzionamento rapido e semplice. Con la terza fase evolutiva, a partire dal 2020 è stata quindi introdotta la nuova interfaccia web, ancora più intuitiva. «Come garagista non si ha molto tempo, quindi l'identificazione rapida e corretta del veicolo tramite il certificato di omologazione o il numero VIN, la targa o il codice motore è fondamentale», spiega Estermann. Anche in questo caso, Hostettler Autotechnik ha fornito un supporto significativo alle officine svizzere e tre anni fa ha introdotto lo scanner per la carta di circolazione, che ha eliminato la necessità di digitare le informazioni. Dal numero di telaio all'indirizzo del cliente, tutti i dati possono essere facilmente registrati e utilizzati in “h-base”. La scansione consente di risparmiare molto tempo e, grazie alla sua precisione, con una percentuale di lettura del 99,5%, elimina praticamente gli errori che si verificano spesso durante la digitazione. Nel 2023, il catalogo digitale dei pezzi di ricambio è stato inoltre integrato in un'applicazione mobile. (Vedi anche l'articolo su AUTOINSIDE 12/24).

Hostettler attribuisce grande importanza a un funzionamento rapido e semplice.

Pratico anche per la stagione degli pneumatici
Il «h-base», che ora ha 30 anni, facilita notevolmente la vita quotidiana in officina anche durante la stagione degli pneumatici. Ad esempio, grazie al configuratore di ruote complete che sarà introdotto nel 2022. «Configurando e visualizzando le combinazioni ruota/pneumatico direttamente sull'immagine di un'auto, è possibile fornire ai clienti finali una consulenza migliore e più completa», afferma Schaller. «E non solo per i pneumatici, direttamente da h-base è possibile creare un preventivo o ordinare comodamente online i pezzi corrispondenti». Davvero pratico, naturalmente, è anche il fatto che con «h-base» si possa creare con un clic un catalogo di pneumatici con i prezzi più recenti come download PDF aggiornato quotidianamente. «Abbiamo lanciato il catalogo digitale di pneumatici per il servizio pneumatici nel gennaio 2023. Il configuratore consente di generare listini prezzi, schede prodotto e cataloghi aggiornati quotidianamente», spiega Ramon Estermann. «Un ulteriore passo verso un mondo del lavoro digitale per le officine, che abbiamo accompagnato negli ultimi 30 anni con i nostri servizi e le nostre offerte e che vogliamo continuare a plasmare in futuro con ulteriori sviluppi e strumenti intelligenti.»

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 11 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti