Articolo specialistico sull'evoluzione dei premi Suva

Evoluzione dei premi Suva

Articolo specialistico sull'evoluzione dei premi Suva

19 agosto 2024 agvs-upsa.ch – Nel 2023 la Suva ha conseguito un risultato operativo positivo e riduce ulteriormente i premi per il 2025 nella maggior parte dei rami tariffari grazie al buon risultato tecnico e alle eccedenze di capitale conseguite negli anni precedenti. Per il 2025, la Suva trasferirà agli assicurati 730 milioni di franchi sotto forma di premi più bassi. Takashi Sugimoto (Suva)

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Anche il membro del CC UPSA Charles-Albert Hediger attribuisce grande importanza alla sicurezza sul lavoro nella propria azienda. Foto: UPSA Media

Nell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, il rischio di infortunio (nuovi infortuni registrati ogni 1.000 assicurati) è diminuito del 10% in dieci anni. L'andamento favorevole del rischio infortuni e il risultato assicurativo positivo hanno permesso di ridurre i tassi di premio netti medi necessari per coprire il costo dei sinistri.

Restituzione delle eccedenze di capitale
La buona performance degli investimenti, pari al 4,8% nel 2023, ha contribuito alla solidità della posizione finanziaria della Suva. Il Consiglio della Suva ha quindi deciso di continuare a versare le eccedenze di capitale generate negli anni precedenti. Entro il 2025, ciò comporterà un'ulteriore riduzione del 20% dei premi netti per tutti i rami dell'assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali, per un versamento complessivo di circa 730 milioni di franchi.

Riduzione media dei premi
Nell'anno di premio 2025, le imprese assicurate beneficeranno complessivamente dei versamenti dei fondi di compensazione tecnica e delle eccedenze di capitale. I tassi medi dei premi lordi diminuiranno del 3,5% nell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e del 4,7% nell'assicurazione contro gli infortuni non professionali. Si tratta del livello di premi medi più basso dall'introduzione della LAA/UVG nel 1984. Attualmente la Suva sta trasferendo agli assicurati le eccedenze delle riserve e i proventi degli investimenti, motivo per cui i premi sono eccezionalmente bassi. Una volta esaurite le eccedenze destinate ai rimborsi, i premi torneranno a livelli normali.

Evoluzione dei premi per il ramo Veicoli terrestri e macchine edili «Manutenzione» (13D)
Premi in calo e stabili per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (AAP) il 1° gennaio 2025

Grazie alla buona salute finanziaria del ramo AAP 13D Veicoli terrestri e macchine da cantiere «manutenzione», il tasso di premio medio netto (ANPR) diminuirà del 5,6% per il 2025. Per consentire la riduzione dei fondi di compensazione in eccesso, gli attuali tassi di premio per il ramo 13D nell'AAP sono fissati al di sotto del rischio di incidente. I tassi di premio medi netti (ANPR) applicati nel 2025 alle due parti delle sottoclassi rappresentate dall'Unione 13D A0 (Manutenzione di veicoli leggeri) e 13D B0 (Manutenzione di veicoli pesanti e carrelli elevatori) sono inferiori a quelli dell'anno precedente. Nella sottoclasse A0, la diminuzione media è del 5,2%, che corrisponde a una riduzione di un grado di base. Nella sottoclasse B0, la riduzione media è dell'1,2%, mentre il livello base rimane stabile al livello dell'anno precedente.

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*Tasso di premio netto medio TPM

A seconda dell'andamento dei singoli rischi, i premi netti di alcune compagnie saranno adeguati al rialzo o al ribasso. Senza tenere conto della distribuzione delle riserve in eccesso e dei redditi da investimento in eccesso, nel 2025 i tassi di premio diminuiranno per circa il 93% delle quasi 8350 imprese assicurate assegnate alle due sottoclassi A0 e B0. (Stato: luglio 2024)

Riduzione dei premi nell'assicurazione contro gli infortuni non professionali (NAAI) il 1° gennaio 2025
Nell'AANP, il rischio collettivo per la classe 13D “manutenzione” dei veicoli terrestri e delle macchine edili è rimasto praticamente stabile. Tuttavia, dato il leggero miglioramento della situazione finanziaria dell'AANP, il tasso di premio netto medio (ANPR) può essere ridotto del 4,3%, il che rappresenta una riduzione di un gradino base del tasso di premio di base.

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*Tasso medio di premio netto

Senza tenere conto della distribuzione delle riserve in eccesso e dei redditi da investimento in eccesso, quasi il 91% di tutte le imprese assicurate nel Gruppo 13D subirà una riduzione dei premi netti nell'AANP nel 2025. (Stato: luglio 2024)

Tuttavia, i tassi di premio individuali delle varie compagnie possono discostarsi dalla media del ramo, a seconda dell'attività, dello sviluppo del rischio e del modello di premio. Per ulteriori informazioni, contattate la vostra filiale Suva.
 

Cosa dice l'esperto




Charles-Albert Hediger, membro del CC UPSA, settore formazione professionale


Signor Hediger, il Consiglio della Suva ha presentato i conti per il 2023 e i premi per il 2025. Cosa c'è in serbo per i proprietari di garage l'anno prossimo?
Charles-Albert Hediger, membro del CC UPSA, settore formazione professionale: Nel 2023 la Suva ha avuto un anno eccellente. Le spese sono state sotto controllo, il tasso di infortuni è rimasto stabile e i proventi degli investimenti sono stati molto positivi. I proprietari di garage vedranno quindi i loro contributi ridursi ancora una volta, il che è un'ottima notizia. Entro il 2025, le tariffe saranno storicamente basse per gli assicurati della Suva.

Cosa sta facendo l'UPSA per mantenere bassi i premi Suva nelle sottoclassi pertinenti vicine all'associazione?
La maggior parte degli incidenti è causata da errori umani. Nel nostro settore, gli occhi e le mani sono i più colpiti. Le buone pratiche devono essere apprese e seguite fin dalla formazione iniziale. Attraverso la formazione iniziale e continua, l'UPSA sensibilizza i propri membri su questo tema. Anche un equipaggiamento adeguato è essenziale. Grazie alle sue numerose partnership, l'UPSA è in grado di offrire soluzioni ad alte prestazioni per le attrezzature da officina. E i risultati si vedono: i premi della categoria 13D A0 (veicoli leggeri) sono diminuiti del 5,2% e quelli della categoria 13D B0 (veicoli pesanti) dell'1,2%.

Cosa possono fare i proprietari di autofficine per contribuire?
Con il sistema bonus/malus, ogni officina può influenzare il proprio premio. L'UPSA sostiene i suoi membri con la soluzione di settore SAD per la prevenzione degli incidenti. Gli incidenti non professionali rappresentano un'ampia percentuale dei costi legati agli incidenti. La BPA pubblica una serie di raccomandazioni per prevenire questi incidenti, soprattutto nelle attività del tempo libero. Raccomando ai colleghi delle autorimesse di sensibilizzare il proprio personale su questo tema, perché un incidente è sempre uno di troppo.
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