Auto più costosa del mondo
Cifra della settimana
3 giugno 2022 upsa-agvs.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra. Questa volta parliamo dell’auto più costosa del mondo.

pd/jas. Il mese scorso un collezionista privato ha sborsato ben 135 milioni di euro, vale a dire quasi 140 milioni di franchi, per una Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955. Un prezzo da capogiro, anche se si tratta di un’icona della storia automobilistica e di una rarità assoluta.
Infatti, l’auto più costosa al mondo è uno dei soli due prototipi costruiti all’epoca. Battezzata con il nome del suo creatore e ingegnere capo Rudolf Uhlenhaut, la 300 SLR Uhlenhaut Coupé tra gli esperti e gli appassionati di automobili è considerata uno dei più importanti esempi di progettazione e design automobilistico al mondo. La coupé faceva parte della collezione non pubblica di veicoli di Mercedes-Benz Classic, che comprende più di 1100 veicoli nati tra il 1886, anno dell’invenzione dell’automobile, e oggi.
«La decisione di vendere una delle due eccezionali vetture sportive è stata frutto di un’attenta riflessione ed è stata presa per una buona causa», spiega Ola Källenius, CEO di Mercedes Benz Group AG. «I proventi dell’asta finanzieranno un programma mondiale di borse di studio. Con il ‹Mercedes-Benz Fund› vogliamo incoraggiare una nuova generazione a seguire le orme innovative di Rudolf Uhlenhaut e a sviluppare nuove fantastiche tecnologie, in particolare per la decarbonizzazione e la conservazione delle risorse.»
Fonte: Mercedes

pd/jas. Il mese scorso un collezionista privato ha sborsato ben 135 milioni di euro, vale a dire quasi 140 milioni di franchi, per una Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955. Un prezzo da capogiro, anche se si tratta di un’icona della storia automobilistica e di una rarità assoluta.
Infatti, l’auto più costosa al mondo è uno dei soli due prototipi costruiti all’epoca. Battezzata con il nome del suo creatore e ingegnere capo Rudolf Uhlenhaut, la 300 SLR Uhlenhaut Coupé tra gli esperti e gli appassionati di automobili è considerata uno dei più importanti esempi di progettazione e design automobilistico al mondo. La coupé faceva parte della collezione non pubblica di veicoli di Mercedes-Benz Classic, che comprende più di 1100 veicoli nati tra il 1886, anno dell’invenzione dell’automobile, e oggi.
«La decisione di vendere una delle due eccezionali vetture sportive è stata frutto di un’attenta riflessione ed è stata presa per una buona causa», spiega Ola Källenius, CEO di Mercedes Benz Group AG. «I proventi dell’asta finanzieranno un programma mondiale di borse di studio. Con il ‹Mercedes-Benz Fund› vogliamo incoraggiare una nuova generazione a seguire le orme innovative di Rudolf Uhlenhaut e a sviluppare nuove fantastiche tecnologie, in particolare per la decarbonizzazione e la conservazione delle risorse.»
Fonte: Mercedes
Aggiungi commento
Commenti