«Lehrberufe Live!»
Dall'officina alle luci della ribalta
24 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - L'ultima trasmissione di «Lehrberufe Live!» mostra la vita quotidiana del tecnico meccatronico automobilistico Nadin Nussbaum, specializzato in veicoli utilitari. L'apprendista al secondo anno di Scania Schweiz AG a Uetendorf BE racconta i suoi compiti quotidiani davanti alla telecamera. La live chat ha anche dato ai giovani la possibilità di porre le loro domande direttamente al team delle professioni dell'auto. Dora Szöke
Nadin Nussbaum, apprendista al secondo anno, racconta il suo lavoro quotidiano presso Scania Schweiz AG a Uetendorf BE. Foto: UPSA Media
Come si svolge il lavoro quotidiano di un aspirante Meccatronica d'automobili AFC con specializzazione veicoli utilitari? Com'è l'apprendistato tra grandi motori e molti strumenti? Nadin Nussbaum, apprendista al secondo anno presso Scania Schweiz AG Uetendorf BE, lo ha fatto sperimentare in prima persona agli studenti delle scuole superiori in occasione di «Lehrberufe Live!».
Cosa ci si può aspettare davvero
L'iniziativa «Apprendistato Live!» ha aperto ancora una volta le porte digitali dell'entusiasmante industria automobilistica ai giovani. Il collaudato live stream ha offerto agli studenti delle scuole superiori l'opportunità di saperne di più sulle professioni dell'auto, presentate direttamente dalla classe per 45 minuti. La trasmissione si è svolta il 4 dicembre 2024 dalle 10.30 alle 11.15 su www.lehrberufe-live.ch. Durante questo tempo, il team delle professioni dell'auto ha risposto alle domande dei giovani interessati nella live chat, come ad esempio: «Quali sono le qualità necessarie per imparare la professione?». Oppure: «Bisogna essere bravi nelle lingue?».
L'inizio delle riprese con l'apprendista di Scania Nadin Nussbaum prometteva di essere emozionante e autentico quella mattina di novembre. Il suo compito: un camion pronto per il controllo di manutenzione. Dopo un breve test del suono, l'apprendista ha fatto rotolare abilmente l'autocarro sopra la fossa di prova e nell'officina. Prima ha annunciato con orgoglio di essere in possesso della patente di guida da un mese. Ha poi eseguito il lavoro di assistenza passo dopo passo, spiegando la sua procedura davanti alla telecamera.
Motivata fin dalla prima vite
Nadin ama il suo lavoro, e lo si capisce subito. Quando le è stato chiesto perché ha scelto di specializzarsi in veicoli utilitari come parte del suo apprendistato, ha risposto: «Sono stata affascinata dai camion fin da piccola e mi è stato permesso di salire sul camion di mio padre fin da piccola. Anche i miei nonni 'inforcavano' ed è così che ho iniziato a lavorare». Per la giovane donna è chiaro che continuerà il suo percorso nell'industria automobilistica con gioia e motivazione.
Nadin Nussbaum ha accompagnato gli studenti in un viaggio emozionante nel mondo dei veicoli commerciali. Dopo tutto, la strada per un futuro promettente nell'industria automobilistica spesso inizia proprio dove il motore romba: in officina.
Aggiungi commento
Commenti