« L'imbarazzo della scelta »

Concetti di officina di Derendinger

« L'imbarazzo della scelta »

 23 gennaio 2025 agvs-upsa.ch - Derendinger offre ben sette concetti di officina, da Carxpert e Carrosserie plus a Bosch Car Service e Unicar. Qual è il concetto di officina più adatto alla vostra attività? E perché i concetti di officina per le officine multimarca sono particolarmente in crescita? Gli esperti Derendinger forniscono informazioni. Jürg A. Stettler


Indipendentemente dalle sfide che dovete affrontare nella vita quotidiana di un'officina non di marca, con un concetto di officina adatto, come Carxpert di Derendinger, siete ben posizionati.
Foto: Derendinger

Perché i concetti di officina sono più che un semplice marketing esterno per le officine indipendenti?
Sébastien Moix: Quando 30 anni fa abbiamo lanciato il primo concetto di garage in Svizzera con AD Garage, i servizi per i partner si concentravano sugli elementi di corporate design. Il concetto di garage dava loro un'immagine professionale, dalla segnaletica del garage all'abbigliamento da lavoro, con una certa reputazione nazionale. La maggior parte dei partner erano officine indipendenti senza rappresentanza del marchio. Negli ultimi anni, molti rappresentanti di marchi si sono uniti ai nostri vari concetti e abbiamo dovuto ampliare notevolmente la nostra gamma di servizi per soddisfare le crescenti aspettative dei nostri partner.

Derendinger ha ben sette concetti di officina. Ci spieghi perché e quali sono le differenze tra loro?
Romain Wyssen: L'elevato numero di concetti di officina ha una ragione storica. Prima della fusione di Derendinger e Technomag, ciascuna delle due aziende era presente sul mercato con tre concetti: un concetto premium per le officine, un concetto mainstream con un profilo di requisiti meno impegnativo per le officine e un concetto per le carrozzerie. Dopo la fusione, abbiamo quindi «ereditato» sei concetti di officina. Dalla fine dell'estate 2024, siamo grossisti autorizzati di Bosch Car Service e abbiamo incluso anche il concetto di officina Bosch nel nostro portafoglio di concetti.

Offrite anche i moduli «ev-service» e «Fleet1.» A cosa servono e possono essere liberamente combinati con tutti i concept?
Sébastien Moix: Quando alcuni anni fa sono arrivati sul mercato i primi veicoli con sistemi di propulsione alternativi, abbiamo notato una grande incertezza tra molti automobilisti, alimentata da alcuni produttori/importatori: l'officina dietro l'angolo è in grado di eseguire lavori di manutenzione e riparazione su un veicolo ibrido o elettrico? Sapevamo che ci sarebbero voluti molti anni prima che i veicoli elettrici fossero visti dai nostri partner su larga scala. Abbiamo quindi sviluppato un modulo di competenze e introdotto con successo il modulo ev-service nel 2021. Nel 2024 è stato introdotto il modulo Fleet1, per rispondere alle richieste sempre più frequenti dei proprietari di flotte che desideravano che tutti gli interventi di manutenzione fossero eseguiti da uno dei nostri partner, indipendentemente dalla loro ubicazione. I moduli ev-service e Fleet1 sono riservati esclusivamente ai partner dei nostri concetti di officina. Per avere accesso, i nostri partner devono solo soddisfare i profili di requisiti specifici dei due moduli di competenza.
 

Romain Wyssen, Responsabile Franchising Automotive di Derendinger.

Perché i concetti di officina con rappresentanza del marchio stanno diventando sempre più popolari?
Romain Wyssen: Perché sempre più officine con una o più rappresentanze di marchi si pongono domande esistenziali e cercano soluzioni per affrontare le sfide attuali e future. Con i nostri concetti di officina premium Carxpert e Garage plus, diamo a queste officine una visione rilassata del futuro, perché offriamo loro l'intera gamma di servizi che avevano o hanno tuttora con l'importatore. Compresi tutti gli strumenti necessari per mantenere e ampliare le loro competenze tecniche, indipendentemente dal marchio. Con la nostra gamma di ricambi OE, siamo in grado di fornirli ogni giorno con ricambi originali. E con le nostre numerose collaborazioni (Allianz, Autolina, Buildigo, CarConcept, Guido, Quality1, Real Garant, TCS, ...) spesso forniamo loro strumenti esclusivi per fidelizzare i clienti, conquistarne di nuovi e rimanere competitivi nella vendita di auto nuove e usate.

Perché la rappresentanza del marchio e il concetto di multimarca non si escludono a vicenda?
Sébastien Moix: Siamo convinti che un concetto di officina come Carxpert, Garage plus o Bosch Car Service sia un complemento ideale alla rappresentanza di un marchio, soprattutto quando si tratta di un marchio a bassa penetrazione di mercato. Da anni riceviamo feedback positivi dai concessionari che hanno aderito a uno dei nostri concept di officina. Queste officine hanno spesso registrato un aumento significativo dell'utilizzo dell'officina e talvolta anche delle vendite di veicoli. Molti partner ci dicono anche che il nostro concetto di officina li ha aiutati ad assorbire lo shock della perdita di un marchio e che hanno capito subito che c'era un futuro senza la rappresentanza del marchio. Il nostro compito è quello di accompagnare e sostenere i nostri partner, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un marchio.

Come si individua il concetto di garage giusto per la propria officina?
Romain Wyssen: Il proprietario di un garage non decide mai a cuor leggero per un concetto di garage. Se il proprietario di un'autorimessa esprime interesse per uno dei nostri concept, il nostro responsabile di zona per i concept fissa un appuntamento con il proprietario dell'autorimessa e gli presenta la nostra gamma di concept di autorimessa. Presentiamo in modo trasparente le caratteristiche speciali e i profili dei requisiti di ogni concetto e di ogni modulo di requisiti. Di solito ci vogliono due ore, ma in questo modo il proprietario dell'autorimessa ha una panoramica della nostra gamma e può scegliere il concetto e i moduli più adatti alle sue esigenze.


Sébastien Moix, Direttore Marketing di Derendinger.

Il proprietario di un'officina deve utilizzare tutti i moduli di un concetto di officina?
Romain Wyssen: No, naturalmente. Alcuni elementi, come l'etichettatura esterna dell'officina, sono ovviamente predefiniti. Ma anche in questo caso ci adattiamo alla situazione del partner e troviamo la soluzione ottimale per armonizzare l'identità visiva del concept scelto con quella degli altri marchi esistenti. La maggior parte dei moduli o dei servizi sono liberamente disponibili per il proprietario dell'officina. Se desidera continuare a lavorare con i suoi partner di lunga data in alcuni settori (assicurazioni, garanzie, finanziamenti, ecc.), non è un problema.
 
E perché dovrei scegliere proprio un'autofficina Derendinger?
Romain Wyssen: Se più di 900 officine e carrozzerie hanno scelto uno dei nostri concetti di officina, significa che siamo molto ben posizionati in questo settore. Indipendentemente dal concetto scelto, il partner beneficia di un'ampia assistenza tecnica, commerciale e di marketing da parte nostra. Mettiamo tutta la nostra energia nei confronti dei nostri partner di concetto di officina.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 7 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti