Molto più di un consiglio da insider locale

Eugster CarCenter a Thal SG

Molto più di un consiglio da insider locale

5 giugno 2024 agvs-upsa.ch – In pochi anni, Eugster CarCenter si è fatto un nome nella regione di San Gallo, della Valle del Reno e di Heiden come interlocutore per tutti i lavori relativi alle auto e ai veicoli di grandi dimensioni. «Ci siamo trasformati in un fornitore di servizi di mobilità», afferma l'amministratore delegato Fabian Eugster. Quando il membro dell'UPSA invita le persone a visitare il suo nuovo e moderno edificio a Thal SG, i visitatori arrivano a frotte. Mike Gadient

inhaltsbild_920x500px.jpg
Il lavoro di squadra è una priorità assoluta: I dipendenti sono la forza competitiva decisiva per il Eugster CarCenter. Foto: Eugster CarCentre

Per mesi Fabian Eugster, proprietario e amministratore delegato dell'Eugster CarCenter, ha immaginato come presentare il nuovo edificio a un vasto pubblico. Il momento è arrivato prima di Pasqua e le sue aspettative sono state superate. Clienti affezionati e interessati della regione sono venuti a vedere come gli specialisti della verniciatura, i carrozzieri e i meccanici di veicoli lavorano insieme sotto lo stesso tetto, su tre piani.

Durante la visita, i visitatori hanno potuto ammaccare, riparare i vetri e cambiare i pneumatici. Lo scanner antigrandine ha fatto scalpore, perché il processo di conteggio automatico e il numero di ammaccature hanno sorpreso tutti. «Volevamo offrire un tour della nostra azienda che mettesse in mostra la nostra gamma di servizi e tutte le competenze dei nostri dipendenti», spiega Fabian Eugster. Un concorso con domande in otto stazioni ha incoraggiato le persone a familiarizzare con tutti i servizi offerti dall'UPSA e da Carrosserie Suisse. «Il feedback è stato positivo su tutta la linea. Molti sono venuti perché erano curiosi e volevano conoscere il nostro nuovo edificio. La maggior parte di loro è rimasta molto sorpresa dall'ampia gamma di servizi che offriamo qui», afferma Eugster con soddisfazione.

inhaltsbild7_920x500px.jpg
Il Eugster CarCenter si è trasferito nella sua nuova sede presso l'Arena di Thal SG.

«Quando facciamo qualcosa, la facciamo bene».
La curiosità del quartiere è cresciuta sempre di più con l'avanzare dei lavori di costruzione. Nel gennaio 2022 è iniziata la costruzione in una posizione di rilievo dell'ex «Arena-Areal» di Thal, dove si ballava tutta la notte in discoteca. Il trasferimento nel garage del futuro avvenne nel marzo 2023. Il fatto che il pubblico sia stato invitato solo un anno dopo la dice lunga sui valori che vengono vissuti all'Eugster CarCenter. Fabian Eugster spiega: «Abbiamo voluto concederci più tempo per poter lavorare nei cantieri in sospeso e familiarizzare con i processi e le procedure». Perché: «Quando facciamo qualcosa, la facciamo bene». Si tratta del secondo trasferimento per l'azienda, ancora giovane. Dopo aver iniziato nel 2010, nel 2015 l'azienda si è trasferita in un capannone più grande di fronte alla sede attuale. Tuttavia, lo spazio è diventato presto troppo piccolo, poiché i servizi per i clienti sono diventati sempre più ampi: Servizio di officina, lavori di verniciatura, deposito ruote, etichettatura e allestimento dei veicoli, ecc... Inoltre, il CarCenter Eugster si è guadagnato una buona reputazione per le riparazioni con la grandine e la tecnica di filatura utilizzata.

inhaltsbild5_920x500px.jpg
L'attrazione principale dell'open day: i visitatori hanno potuto indossare gli occhiali per la realtà virtuale prestati da André Koch AG/Axalta e dipingere una portiera d'auto.

Competenze preferibilmente interne all'azienda
Per il titolare è importante che le competenze e i servizi, ove possibile, si trovino all'interno dell'azienda stessa. Dice: «Non siamo solo un'officina, siamo un fornitore di servizi di mobilità. Voglio essere in grado di offrire internamente tutti i servizi legati all'auto con i più alti standard possibili». In quanto impresa di riparazioni, il suo team deve padroneggiare tutto ciò che riguarda la manutenzione, dalle riparazioni meccaniche alla carrozzeria.

Anche la sostenibilità è una priorità assoluta, ed è per questo che vengono sempre effettuate riparazioni anziché sostituzioni. Fabian Eugster spiega: «Abbiamo un tasso di riparazione molto alto, soprattutto per i danni ai vetri. Abbiamo anche adattato i nostri processi di verniciatura in modo da poter rinunciare completamente all'asciugatura forzata». Le cabine di verniciatura sono riscaldate a una temperatura ambiente di 23 gradi utilizzando acqua calda generata da pompe di calore o dal teleriscaldamento. Anche l'acqua dell'impianto di lavaggio viene trattata biologicamente e riutilizzata più volte nel ciclo.

Non uno spettacolo individuale
Oggi il Eugster CarCenter conta 26 dipendenti, compresi gli apprendisti. I dipendenti sono considerati una forza competitiva decisiva. Questo è ciò che dice la dichiarazione di missione, e questo è il modo in cui viene vissuta. La prima indicazione importante è l'area di accoglienza aperta. I clienti possono immediatamente stabilire un contatto visivo con i loro interlocutori e intravedere l'officina ordinata attraverso l'ampia finestra frontale.

Fabian Eugster dice dell'importanza del suo team: «Non sono un uomo solo. Non potrei raggiungere i nostri obiettivi da solo. Sono molto orgoglioso di avere intorno a me una grande squadra».

inhaltsbild4_920x500px.jpg
I numerosi visitatori dell'open day sono stati accolti nell'officina.

Coltiva uno stile di gestione collegiale che richiede ai suoi dipendenti responsabilità personale e spirito imprenditoriale. Inoltre, Eugster ha aspettative di qualità molto chiare, in base alle quali i dipendenti lavorano. Da un lato, l'infrastruttura del nuovo edificio, compresi gli strumenti, ha un effetto motivante sul personale. «Investiamo molto in nuovi strumenti e quindi abbiamo praticamente tutto ciò che serve per riparare i veicoli moderni. Se manca qualcosa, viene acquistato il prima possibile, in modo da essere attrezzati per ulteriori riparazioni», afferma il membro dell'UPSA.

D'altra parte, i dipendenti sono incoraggiati a continuare la loro formazione. Vengono sostenuti finanziariamente o in termini di tempo. Fabian Eugster si è formato come carrozziere lattoniere con un attestato federale e dice: «L'attuale rapido ritmo del progresso tecnico mette i dipendenti sotto grande pressione. La formazione continua è quindi più importante che mai. Ogni corso fornisce una nuova prospettiva».

Trasparente, laborioso e innovativo
Fabian Eugster sa che non sempre tutto può funzionare alla perfezione nei singoli reparti. «Costruire un'azienda come questa è un processo di apprendimento e miglioramento costante», afferma. È importante mantenere un contatto molto aperto con i partner, i clienti e le compagnie di assicurazione. «A tal fine, cerchiamo sempre di trovare la via di riparazione più sensata ed economica», afferma Eugster. «Questa trasparenza rafforza la fiducia reciproca e porta a collaborazioni a lungo termine».

Se le esigenze continueranno a cambiare nei prossimi anni, il Eugster CarCenter sarà pronto con la sua infrastruttura e la sua mentalità orientata al futuro. Fabian Eugster considera un vantaggio non aver vissuto i tempi lucrosi di cui godevano le officine negli anni Ottanta e Novanta. «Allora si guadagnava con mezzi semplici. Sapevo solo che bisognava essere molto laboriosi e innovativi», afferma. Solo se i processi di lavoro sono ottimizzati è possibile ottenere un profitto.
 
Il rapido sviluppo del Eugster CarCenter in rapida evoluzione
Il Eugster CarCenter, situato all'ingresso della Valle del Reno di San Gallo, ha compiuto 14 anni. Fabian Eugster ha capito subito che il duro lavoro abbinato alla qualità porta al successo. Dopo aver completato l'apprendistato, l'esperto di carrozzeria e verniciatore è passato a una piccola officina con un proprio reparto di carrozzeria e verniciatura. Lì ha lavorato in modo indipendente come centro di profitto e ha potuto non solo acquisire una grande esperienza, ma anche costruire una base di clienti.

Tuttavia, l'acquisizione dell'attività è fallita e nel 2010 ha compiuto il passo finale verso il lavoro autonomo. L'attività è stata avviata come carrozzeria. All'epoca i lavori di verniciatura erano ancora affidati all'esterno. La situazione è cambiata nel 2015, quando l'azienda si è trasferita in un capannone più grande di fronte all'attuale nuovo edificio. La gamma di servizi si è ampliata fino a includere un reparto di verniciatura per auto e camion, nonché

un'officina per auto (con gommista, hotel per pneumatici, ecc.). Fabian Eugster assunse allora tre nuovi dipendenti: un meccanico, un verniciatore e un lattoniere. Nei cinque anni precedenti, aveva completato da solo la maggior parte dei lavori.

Nel 2016 si sono aggiunte nuove aree di business con il commercio di veicoli e l'etichettatura dei veicoli. L'organico è stato portato a dieci dipendenti. Quattro anni fa, la gamma di servizi è stata ulteriormente ampliata per includere gli allestimenti per veicoli Bott e le riparazioni delle ruote con la macchina CNC.

Nel 2019, Fabian Eugster ha iniziato a progettare il nuovo edificio perché lo spazio si stava restringendo. Il nuovo edificio moderno, che comprende un hotel per pneumatici per 2.800 ruote, era pronto per essere occupato nel marzo 2023. La cerimonia di apertura alla fine di marzo 2024 è stata celebrata con 26 dipendenti.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

8 + 3 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti