Veicoli d'epoca
Ora dobbiamo attivare l'organizzazione responsabile
Dobbiamo fare in modo che i veicoli più vecchi possano continuare a circolare anche in futuro. Foto: iStock
L’hobby delle auto d’epoca è in forte espansione e con esso la richiesta di specialisti per la manutenzione e il restauro. Dal 2015, l’IgF organizza corsi di formazione per l’esame professionale di «Restauratore di veicoli con attestato federale», inizialmente solo in tedesco. Nel 2021 è stato lanciato il primo corso in lingua francese.
Gilles van Mesdag, membro del Consiglio di amministrazione dell'IgFS
«Siamo orgogliosi di aver completato con successo il primo corso nella Svizzera francese», ha dichiarato Christian Ackermann, presidente dell’Associazione svizzera per il restauro dei veicoli (IgFS), in occasione della presentazione del certificato il 27 aprile 2024 a Ginevra (differenza tra IgF e IgFS: vedi riquadro). Cinque diplomati e un laureato in ingegneria automobilistica hanno ricevuto i loro diplomi durante la cerimonia (vedi AUTOINSIDE 06/24). Quella sera, l’IgF ha voluto anche lanciare un segnale per coinvolgere nella sua causa altre aziende di manutenzione, riparazione e restauro di veicoli d’epoca della Svizzera francese.
Serate informative
L'IgF e l'UPSA organizzano due serate informative sul corso di "Restauratore di veicoli con attestato federale professionale o attestato di associazione, specializzato in tecnica automobilistica".
Giovedì 22 agosto 2024, ore 18.00
Luogo: Autobau Factory, RSR - Restauratoren Schule Romanshorn, Egnacherweg 11, 8590 Romanshorn
Martedì 27 agosto 2024, ore 18.00
Luogo: Mobilcity, centro di competenza per auto e trasporti, Wölflistrasse 5, 3006 Berna
Registrati ora (Svizzera francese)
Giovedì 22 agosto 2024, ore 18.00.
Luogo: Centro di formazione UPSA-Vaud, Av. des Sciences 17, 1400 Yverdon-les-Bains
Martedì 27 agosto 2024, ore 18.00.
Luogo: Centro di formazione UPSA-Genève, Chemin du Champ-des-Filles 6A, 1228 Plan-les-Ouates
Registrati ora (Svizzera tedesca)
Dopo tutto, è importante preservare le competenze sui veicoli storici, formare specialisti sui veicoli dal 1945 al 1985 e continuare a offrire corsi di formazione continua in tecnologia dei veicoli, lavorazione della lamiera e verniciatura della carrozzeria per «restauratori di veicoli con diploma federale», sia nella Svizzera tedesca che nella Svizzera francese - e forse in futuro anche in Ticino.
Christian Ackermann, presidente dell'IgFS
La dimensione minima della classe è di dodici persone. Ma «più grande è il gruppo, migliore è la dinamica», spiega Gilles van Mesdag, membro del comitato direttivo dell’IgFS. Parla per esperienza, dato che coordina i corsi di formazione nella Svizzera francese. Ma cosa succede se si iscrivono meno di dodici persone? «Non sarebbe l’ideale, ma ce la faremmo anche con dieci o undici», spiega Ackermann. Un’eventuale garanzia di deficit sarebbe fornita dall’associazione dei donatori dell’IgFS.
Vantaggi e responsabilità
L’importanza dell’adesione o della sponsorizzazione dell’IgFS per le istituzioni della Svizzera francese non può essere sopravvalutata. Non si tratta solo dei numerosi vantaggi, ma anche delle responsabilità e dei compiti che ne derivano.
Tra i vantaggi vi sono le giornate di formazione continua organizzate dall’IgFS su una vasta gamma di argomenti. In passato, ad esempio, sono stati offerti corsi sui lubrificanti per i veicoli più vecchi, sui refrigeranti, sul funzionamento e la riparazione degli indicatori, sulla successione, sul trasferimento delle conoscenze e sul reverse engineering.
La responsabilità è quella di garantire che i veicoli più vecchi possano continuare a essere guidati in futuro e che i giovani professionisti possano acquisire e imparare le conoscenze necessarie. Allo stesso modo, una successione aziendale di successo può essere garantita solo se il successore conosce l’argomento o ha l’opportunità di familiarizzare con l’artigianato e il commercio. Ci sono quindi anche ragioni ideologiche per aderire all’IgFS.
Una qualifica preziosa
Diventare membro o benefattore dell’IgFS non è solo un passo verso lo sviluppo personale e aziendale, ma anche un contributo alla conservazione di una parte importante della nostra cultura e della nostra storia.
Nonostante i progressi tecnologici, queste professioni continueranno a essere molto richieste anche in futuro, soprattutto con la crescente diffusione dei veicoli più vecchi. Tuttavia, c’è una crescente carenza di specialisti che sappiano muoversi con i veicoli d’epoca. La formazione continua è quindi una qualifica preziosa.
L’Associazione dei restauratori di veicoli (IgF) è responsabile della formazione nel settore professionale dei veicoli storici, compresa l’organizzazione della formazione per l’esame professionale. L’IgF è stato fondato dall’UPSA, dall’IgFS, da Carrosserie Suisse e dall’associazione dei donatori dell’IgFS.
Fondato nel 2011, l’IgFS si dedica alla conservazione del patrimonio automobilistico e al mantenimento delle competenze sui veicoli d’epoca. Forma la prossima generazione di professionisti, appassionati e amanti dei veicoli d’epoca. L’IgFS offre ai suoi membri corsi di formazione, competenze e opportunità di networking per aiutarli a restaurare e mantenere i loro veicoli.
Aggiungi commento
Commenti