Rapporto teso sui prezzi

SAA-presidente Erhard Luginbühl

Rapporto teso sui prezzi

5 gennaio 2024 agvs-upsa.ch - Il settore delle forniture per garage continuerà ad affrontare sfide nel 2024. Mentre la situazione dei tempi di consegna e dei costi dei materiali sembra calmarsi, le prospettive per il costo del lavoro e l'erosione dei margini non sono così rosee. UPSA Media ne parla con il presidente della SAA Erhard Luginbühl​.
Jürg A. Stettler

20240105_artikelbild.jpg
Il costo della manodopera e l'erosione dei margini di guadagno costituiranno probabilmente una sfida per le aziende nel 2024. Foto: UPSA Media

L'Associazione svizzera dell'aftermarket automobilistico (SAA) si batte da anni per ottenere buone condizioni quadro e un aftermarket svizzero indipendente. "Se i rivenditori globali come Amazon o la sua controparte cinese Alibaba iniziano a vendere pezzi di ricambio per auto in questo Paese, le cose si faranno spiacevoli", afferma il presidente della SAA Erhard Luginbühl. La sua associazione si impegna quindi a garantire condizioni di mercato eque per i circa 65 membri, tra cui produttori e importatori, e a mantenere un alto livello di qualità. Le fiere come quelle di Berna e Ginevra sono importanti vetrine e opportunità di networking. "Nonostante la digitalizzazione, gli affari si fanno ancora con le persone, ed è per questo che questi incontri sono così importanti", afferma.

Con ogni piattaforma persa in questo Paese, ci sono migliori opportunità di ingresso nel mercato per le aziende cinesi o indiane o per i grandi distributori; perché più gli affari diventano impersonali, più si allargano. "E questo aumenta la minaccia per il commercio svizzero. La nostra presenza all'Aftermarket-CH - non posso giudicarlo per ogni membro o azienda, ma per l'associazione - è stata un successo con i vari forum specialistici e la presentazione di argomenti sub-politici", afferma Luginbühl. E aggiunge: "Siamo riusciti ad ampliare ulteriormente la piattaforma, anche grazie a partner come ESA e Derendinger, che hanno portato a Transport-CH molti proprietari di garage del settore automobilistico. Ma anche i nostri membri SAA hanno fatto un ottimo lavoro di promozione dell'evento".

Catene di fornitura e magazzini svizzeri come vantaggio
Secondo Luginbühl, il potenziale non è ancora esaurito e può essere ampliato per il prossimo evento del 2025; tuttavia, è stato un grande successo per una fiera B2B. "La cosa importante è che siamo riusciti a costruire un ponte tra i trasporti, l'aftermarket e la carrozzeria, un ponte forte. Dobbiamo renderci conto che non siamo solo in competizione tra di noi, ma soprattutto con i fornitori esteri. Dobbiamo rafforzare tutti i nostri marchi con un focus locale e sostenibile. Questo è importante per sopravvivere". Le catene di approvvigionamento e i magazzini in Svizzera offrono ai membri dell'ASA un vantaggio decisivo sui clienti finali.

Come si prospetta il 2024? Dopo tutto, la pressione sui produttori europei di auto in serie sta crescendo e, nonostante il quindicesimo aumento mensile consecutivo delle vendite di auto a novembre, la Svizzera è ben lontana dalla media a lungo termine di 300.000 nuove auto all'anno. Anche l'aumento dei costi dell'energia e degli affitti sta comprimendo molti bilanci. "Baso sempre le mie dichiarazioni sull'andamento del mercato sui dati di carico, che sono in calo", ammette Luginbühl. "Il calo delle vendite di automobili avrà chiaramente un impatto sul nostro mercato. D'altra parte, il sentimento dei consumatori è ancora ampiamente positivo". 

20240105_artikelbild_2.jpg
Erhard Luginbühl, Presidente della SAA

La sfida dei salari orientati al mercato
Cosa significa questo per il mercato dei ricambi? Il Presidente dell'ASA e CEO di Luginbühl Fahrzeugtechnik AG spiega: "Le catene di fornitura si sono chiuse, ma abbiamo un rapporto teso in termini di prezzi, poiché abbiamo un altro aumento con molti fornitori". Per lui la situazione tesa del mercato del lavoro è un'altra sfida per l'industria. "La carenza di manodopera - non parlo volutamente della carenza di lavoratori qualificati - sta facendo aumentare i salari; l'intero settore è tenuto a pagare i salari in linea con il mercato. Questa sarà una sfida nel 2024", spiega l'imprenditore. Questo vale per tutti e sei i gruppi di specializzazione SAA: dalle attrezzature per garage e officine, ai ricambi, accessori e tuning, ai veicoli commerciali e IT, fino ai lubrificanti e ai prodotti chimici. 

Contrastare il rischio di erosione dei margini
Allo stesso tempo, Luginbühl sottolinea che non è prevista alcuna revisione per il 2024, ma che nemmeno i mercati cresceranno. "Soprattutto, vediamo il rischio di erosione dei margini", aggiunge. Ogni imprenditore deve trovare una ricetta adeguata per contrastare questo fenomeno. "Il mio approccio alla Luginbühl Fahrzeugtechnik AG non è la massa, ma la classe e la vicinanza al cliente", afferma Erhard Luginbühl. "L'invio in Svizzera di un prodotto proveniente dall'estero, fabbricato in un Paese a basso costo di manodopera e sovvenzionato nel migliore dei casi, è spesso gratuito in altri settori dell'economia", afferma, "e noi non possiamo competere con questo". È quindi importante che la qualità e i vantaggi dell'associazione per i membri dell'ASA rimangano elevati. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un grande lavoro volontario nei comitati organizzativi delle fiere, nei comitati consultivi e nei think tank. "I membri dell'ASA hanno dei vantaggi, in particolare nell'ambito delle normative e delle autorizzazioni. Un buon esempio è l'abolizione della licenza di tipo svizzera. Sembra fantastico: un'autorizzazione individuale con CoC invece di un raggruppamento. Ma come si fa ad assegnare un blocco freno a un tipo di auto? E quale altra auto utilizza lo stesso blocco freno?", chiede criticamente. 

"Per questo ci siamo impegnati a fondo nello sviluppo di una soluzione di associazione, in modo che il clustering sia ancora possibile. In futuro si utilizzerà una chiave SAA, tranne che per il livello in cui i singoli concorrenti si distinguono l'uno dall'altro". Anche il lavoro sull'autorizzazione degli apparecchi e sulle normative è fondamentale per creare buone condizioni quadro e per garantire l'indipendenza dell'aftermarket svizzero. In questo ambito, l'ASA difende anche gli interessi della Svizzera nei comitati europei o, se necessario, fa obiezioni "per poter sopravvivere con successo nel campo della tensione dell'aftermarket indipendente nel 2024 e oltre", sottolinea il presidente.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 8 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti