Dall'garage alla pista da corsa
Il suo entusiasmo per la gara è contagioso
22 maggio 2023 agvs-upsa.ch – Jasmin Preisig è un'atleta costante sia nelle corse automobilistiche che nei kart. La «donna più veloce dell'Appenzello» vive il suo sogno motoristico con il padre Walter Preisig, proprietario di un garage. Sia prima che durante la gara, i problemi con il veicolo non sembrano preoccuparli.
Il loro cuore batte per il motorsport: Jasmin e Walter Preisig sono una buona squadra anche fuori dalla pista. Foto: UPSA media
mig. Circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Jasmin Preisig effettua l'ultimo stint di 90 minuti prima della fine delle sei ore di gara. Quando prende posto nella sua Audi RS3 TCR, è a un minuto dal leader. Il suo team, Wolf Power Racing, era al secondo posto, in parte a causa di problemi ai freni. «Questo è ciò che rende affascinante il motorsport. Non basta sedersi in macchina e schiacciare l'acceleratore», dice Jasmin Preisig. La sua guida attenta le è utile in gara. Protegge gli pneumatici e l'auto per raggiungere il podio. «Naturalmente non si vuole che il pedale del freno perda il suo mordente al primo contatto. Ma questo richiede un grande sforzo mentale», dice Jasmin Preisig. La forza mentale e la concentrazione sono essenziali per evitare errori di guida in queste situazioni.
Nonostante i rumori preoccupanti in pista, Jasmin Preisig chiama affettuosamente la sua Audi RS3 TCR «Perla». Nelle gare a lunga distanza, non punta a due giri veloci, ma a prestazioni costantemente elevate. Per raggiungere questo obiettivo, ha bisogno anche dei suoi meccanici. «Se qualcosa va storto, facciamo di tutto per rientrare in gara. Alcune squadre fermano le loro auto dopo due ore di gara. Ma per noi lo spirito di squadra e l'ambizione sono le parole chiave», afferma la pilota trentenne. Suo padre, Walter Preisig, è parte integrante della squadra. Considera lo sport automobilistico una questione di cuore e ha partecipato alla sua ultima gara professionale in montagna nel 1989. Nei fine settimana di gara, il proprietario di Preisig Walter Autogarage AG (concessionaria Opel) e Auto Preisig AG (Subaru) a Schwellbrunn (AR) aiuta ovunque sia necessario. «Ho anche cucinato in passato, anche se non so nulla di cucina», dice ridendo Walter Preisig.
Sostiene la figlia da quando è salita per la prima volta su un go-kart all'età di sei anni. I successi nazionali e internazionali non si sono fatti attendere. Jasmin Preisig si è distinta fin dalle prime gare di kart nei Minis, poi negli Juniors (KF3) e infine nei Grands (KF2). Walter Preisig ricorda: «Abbiamo viaggiato in tutta Europa con la nostra carovana per andare alle gare. Durante questo periodo ero preoccupato che il karting non fosse adatto alle gare». Il padre sorrise di nuovo e aggiunse che se qualcosa fosse andato storto in pista, la colpa sarebbe stata sua. Ma Jasmin avrebbe tagliato il traguardo in testa grazie alle sue capacità di guida. «Ho continuato a salire in tutte le categorie del karting, fino a quando ho preso gusto alla Chevrolet Cruze Eurocup», ricorda.
Pascal, suo fratello minore di due anni, ha perso il piacere delle gare di kart un po' prima. Entrambi sono cresciuti nell'appartamento sopra il garage Opel di Schwellbrunn, con vista diretta sul Säntis. Pascal Preisig è stato immerso nell'atmosfera dell'officina per tutta l'infanzia ed è entrato nell'azienda di famiglia nell'estate del 2021, dopo un apprendistato professionale e diversi anni di esperienza.
Jasmin Preisig guida l'Audi RS3 TCR del team Wolf Power Racing di Wangen (SZ) dal 2021. Foto: Wolf Power Racing/Audi
Si è formato come tecnico meccatronico e ha fatto la sua prima esperienza manageriale nell'officina Subaru, che ha acquisito 16 anni fa. L'azienda, membro dell'UPSA, dispone di un'ampia gamma di 4×4, molto richiesti soprattutto in inverno, a circa 1000 metri di altitudine. «Nelle cene di famiglia parliamo spesso, quasi troppo, dei due garage o della prossima gara di Jasmin», rivela Walter Preisig. È estremamente orgoglioso e grato che sua figlia stia realizzando il suo sogno di una carriera nel motorsport e che suo figlio seguirà presto le sue orme. Ma perché ciò accada, ha bisogno di un'ulteriore formazione, ad esempio come manager aziendale nell'industria automobilistica, offerta dall'UPSA. Oltre alla sua carriera di autista, Jasmin Preisig lavora come impiegata commerciale presso un fondo di compensazione, di cui detiene l'80% delle quote. La sua vita si divide tra il lavoro d'ufficio e le corse in giro per il mondo. Jasmin Preisig è anche istruttrice per Fredy Barth Motorsport & Events e per il German European Speed Club. «Ho scelto un altro settore perché ho scoperto l'officina da bambina. Sono appassionata di tecnologia, ma non voglio riparare nulla da sola», dice. Invece, può parlare con i meccanici su un piano di parità e dire loro esattamente dove si trova il problema.
Quando tra il 2013 e il 2018 ha partecipato a gare di lunga distanza per Opel, tra cui i circuiti di Norimberga e Hockenheim, suo padre conosceva a fondo l'auto. L'officina Opel di Schwellbrunn lavorava sull'auto di tanto in tanto e sempre di sera. Come sottolinea Walter Preisig: «Per le gare, nulla passa attraverso l'azienda. Finanziamo la carriera di Jasmin attraverso gli sponsor.» Tra gli altri, ringrazia il produttore di lubrificanti Motorex, che la sostiene fin dai tempi del karting. È quindi naturale che Jasmin Preisig porti i clienti Motorex a fare un giro su una KTM-X alla gara di montagna di Oberhallau.
Preisig Walter Autogarage AG davanti e il Säntis sullo sfondo. Foto: UPSA media
Esperienze come queste aiutano a fidelizzare i clienti. Le officine Preisig offrono biglietti per le gare di Jasmin ai loro clienti abituali. Nello stesso spirito, una volta erano disponibili due auto «Opel Astra Jasmin Preisig Special Edition» progettate da loro e la giovane pilota ha partecipato alla Coppa nazionale Opel Slalom con il personale. Inoltre, le officine beneficiano dei suoi 10.000 follower su Instagram quando condividono i suoi post. E come «donna più veloce dell'Appenzello», partecipa regolarmente alla gara di montagna locale Walzenhausen – Lachen. «C'è un legame tra la popolazione e le nostre officine. Quando Jasmin passò da Opel a VW, in paese mi chiesero se ci fosse stato un disaccordo in famiglia», ricorda Walter Preisig. Poiché Opel si era ritirata dal motorsport, Jasmin aveva stretto una partnership di tre anni con VW, anche come ambasciatrice del marchio per VW Svizzera. VW decise poi di interrompere lo sviluppo di auto da corsa.
Nel 2021, Jasmin Preisig si è unita al team svizzero Wolf Power Racing e ha preso il volante di un'Audi. Durante l'ultima tappa della 6 Ore di Abu Dhabi, riceve un messaggio radio: «Jasmin, hai tre secondi al giro. Vai!». Ottiene il meglio da Perle, anche se i pneumatici Hankook avranno presto percorso 40 giri e i problemi di frenata persistono. «Non esiste uno pneumatico migliore per le lunghe distanze», afferma Jasmin Preisig. Hankook gli ha chiesto di testare dei modelli in passato. La sua gestione dei pneumatici ad Abu Dhabi l'ha sicuramente aiutata a continuare a guadagnare tempo giro dopo giro e a tagliare il traguardo in seconda posizione. Ha ridotto il deficit di un minuto a 6,1 secondi. «Cosa sarebbe successo se la gara fosse durata due giri in più?», si è chiesta Jasmin Preisig. Visti i risultati precedenti a Dubai e in Kuwait, lei e il suo team possono definirsi campioni del TCE 2023 Middle East Trophy. Inoltre, Jasmin Preisig ha vinto la classe TCE.
torna su
Il loro cuore batte per il motorsport: Jasmin e Walter Preisig sono una buona squadra anche fuori dalla pista. Foto: UPSA media
mig. Circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Jasmin Preisig effettua l'ultimo stint di 90 minuti prima della fine delle sei ore di gara. Quando prende posto nella sua Audi RS3 TCR, è a un minuto dal leader. Il suo team, Wolf Power Racing, era al secondo posto, in parte a causa di problemi ai freni. «Questo è ciò che rende affascinante il motorsport. Non basta sedersi in macchina e schiacciare l'acceleratore», dice Jasmin Preisig. La sua guida attenta le è utile in gara. Protegge gli pneumatici e l'auto per raggiungere il podio. «Naturalmente non si vuole che il pedale del freno perda il suo mordente al primo contatto. Ma questo richiede un grande sforzo mentale», dice Jasmin Preisig. La forza mentale e la concentrazione sono essenziali per evitare errori di guida in queste situazioni.
Nonostante i rumori preoccupanti in pista, Jasmin Preisig chiama affettuosamente la sua Audi RS3 TCR «Perla». Nelle gare a lunga distanza, non punta a due giri veloci, ma a prestazioni costantemente elevate. Per raggiungere questo obiettivo, ha bisogno anche dei suoi meccanici. «Se qualcosa va storto, facciamo di tutto per rientrare in gara. Alcune squadre fermano le loro auto dopo due ore di gara. Ma per noi lo spirito di squadra e l'ambizione sono le parole chiave», afferma la pilota trentenne. Suo padre, Walter Preisig, è parte integrante della squadra. Considera lo sport automobilistico una questione di cuore e ha partecipato alla sua ultima gara professionale in montagna nel 1989. Nei fine settimana di gara, il proprietario di Preisig Walter Autogarage AG (concessionaria Opel) e Auto Preisig AG (Subaru) a Schwellbrunn (AR) aiuta ovunque sia necessario. «Ho anche cucinato in passato, anche se non so nulla di cucina», dice ridendo Walter Preisig.
Sostiene la figlia da quando è salita per la prima volta su un go-kart all'età di sei anni. I successi nazionali e internazionali non si sono fatti attendere. Jasmin Preisig si è distinta fin dalle prime gare di kart nei Minis, poi negli Juniors (KF3) e infine nei Grands (KF2). Walter Preisig ricorda: «Abbiamo viaggiato in tutta Europa con la nostra carovana per andare alle gare. Durante questo periodo ero preoccupato che il karting non fosse adatto alle gare». Il padre sorrise di nuovo e aggiunse che se qualcosa fosse andato storto in pista, la colpa sarebbe stata sua. Ma Jasmin avrebbe tagliato il traguardo in testa grazie alle sue capacità di guida. «Ho continuato a salire in tutte le categorie del karting, fino a quando ho preso gusto alla Chevrolet Cruze Eurocup», ricorda.
Pascal, suo fratello minore di due anni, ha perso il piacere delle gare di kart un po' prima. Entrambi sono cresciuti nell'appartamento sopra il garage Opel di Schwellbrunn, con vista diretta sul Säntis. Pascal Preisig è stato immerso nell'atmosfera dell'officina per tutta l'infanzia ed è entrato nell'azienda di famiglia nell'estate del 2021, dopo un apprendistato professionale e diversi anni di esperienza.
Jasmin Preisig guida l'Audi RS3 TCR del team Wolf Power Racing di Wangen (SZ) dal 2021. Foto: Wolf Power Racing/Audi
Si è formato come tecnico meccatronico e ha fatto la sua prima esperienza manageriale nell'officina Subaru, che ha acquisito 16 anni fa. L'azienda, membro dell'UPSA, dispone di un'ampia gamma di 4×4, molto richiesti soprattutto in inverno, a circa 1000 metri di altitudine. «Nelle cene di famiglia parliamo spesso, quasi troppo, dei due garage o della prossima gara di Jasmin», rivela Walter Preisig. È estremamente orgoglioso e grato che sua figlia stia realizzando il suo sogno di una carriera nel motorsport e che suo figlio seguirà presto le sue orme. Ma perché ciò accada, ha bisogno di un'ulteriore formazione, ad esempio come manager aziendale nell'industria automobilistica, offerta dall'UPSA. Oltre alla sua carriera di autista, Jasmin Preisig lavora come impiegata commerciale presso un fondo di compensazione, di cui detiene l'80% delle quote. La sua vita si divide tra il lavoro d'ufficio e le corse in giro per il mondo. Jasmin Preisig è anche istruttrice per Fredy Barth Motorsport & Events e per il German European Speed Club. «Ho scelto un altro settore perché ho scoperto l'officina da bambina. Sono appassionata di tecnologia, ma non voglio riparare nulla da sola», dice. Invece, può parlare con i meccanici su un piano di parità e dire loro esattamente dove si trova il problema.
Quando tra il 2013 e il 2018 ha partecipato a gare di lunga distanza per Opel, tra cui i circuiti di Norimberga e Hockenheim, suo padre conosceva a fondo l'auto. L'officina Opel di Schwellbrunn lavorava sull'auto di tanto in tanto e sempre di sera. Come sottolinea Walter Preisig: «Per le gare, nulla passa attraverso l'azienda. Finanziamo la carriera di Jasmin attraverso gli sponsor.» Tra gli altri, ringrazia il produttore di lubrificanti Motorex, che la sostiene fin dai tempi del karting. È quindi naturale che Jasmin Preisig porti i clienti Motorex a fare un giro su una KTM-X alla gara di montagna di Oberhallau.
Preisig Walter Autogarage AG davanti e il Säntis sullo sfondo. Foto: UPSA media
Esperienze come queste aiutano a fidelizzare i clienti. Le officine Preisig offrono biglietti per le gare di Jasmin ai loro clienti abituali. Nello stesso spirito, una volta erano disponibili due auto «Opel Astra Jasmin Preisig Special Edition» progettate da loro e la giovane pilota ha partecipato alla Coppa nazionale Opel Slalom con il personale. Inoltre, le officine beneficiano dei suoi 10.000 follower su Instagram quando condividono i suoi post. E come «donna più veloce dell'Appenzello», partecipa regolarmente alla gara di montagna locale Walzenhausen – Lachen. «C'è un legame tra la popolazione e le nostre officine. Quando Jasmin passò da Opel a VW, in paese mi chiesero se ci fosse stato un disaccordo in famiglia», ricorda Walter Preisig. Poiché Opel si era ritirata dal motorsport, Jasmin aveva stretto una partnership di tre anni con VW, anche come ambasciatrice del marchio per VW Svizzera. VW decise poi di interrompere lo sviluppo di auto da corsa.
Nel 2021, Jasmin Preisig si è unita al team svizzero Wolf Power Racing e ha preso il volante di un'Audi. Durante l'ultima tappa della 6 Ore di Abu Dhabi, riceve un messaggio radio: «Jasmin, hai tre secondi al giro. Vai!». Ottiene il meglio da Perle, anche se i pneumatici Hankook avranno presto percorso 40 giri e i problemi di frenata persistono. «Non esiste uno pneumatico migliore per le lunghe distanze», afferma Jasmin Preisig. Hankook gli ha chiesto di testare dei modelli in passato. La sua gestione dei pneumatici ad Abu Dhabi l'ha sicuramente aiutata a continuare a guadagnare tempo giro dopo giro e a tagliare il traguardo in seconda posizione. Ha ridotto il deficit di un minuto a 6,1 secondi. «Cosa sarebbe successo se la gara fosse durata due giri in più?», si è chiesta Jasmin Preisig. Visti i risultati precedenti a Dubai e in Kuwait, lei e il suo team possono definirsi campioni del TCE 2023 Middle East Trophy. Inoltre, Jasmin Preisig ha vinto la classe TCE.
I successi di Jasmin Preisigs dal 2021
- Campioni del Trofeo TCE Medio Oriente 2023
- Vincitore della Coppa delle Coppe 2022: TCE Klasse Creventic 24 h Series
- Serie Creventic 24 h Vize-Europameister-Titel 2022
- Vincitore della Coppa delle Coppe 2021: TCE Klasse Serie Creventic 24 h
- 3. Classifica Gesamtfahrerwertung 2021: TCE Klasse Serie Creventic 24 h
- Campioni del mondo della serie TCE Creventic 24 H 2021: Autorama Motorsport e Golf GTI TCR
- 2. Classifica 24 H Dubai 2021: TCR-Klasse con Golf GTI TCR
- 1. Classifica 12 H Hockenheimring 2021: TCR-Klasse mit Golf GTI TCR
torna su
Aggiungi commento
Commenti