Misurazione automatica del profilo
La piccola rivoluzione nel suolo
7 marzo 2023 agvs-upsa.ch – Semplificare la diagnostica dei pneumatici: questa è la promessa di Thomas Küderli, amministratore delegato di Gassner AG, con il sistema Easy Tread di Beissbarth. L'esperto di lunga data del settore si spinge oltre, aumentando il fatturato del settore pneumatici.
Ogni veicolo che entra in officina passa attraverso il sistema di misurazione dei profili. Foto: Media UPSA
srh. Il sistema è semplice come sembra. Il dipendente guida l'auto su una sorgente luminosa a LED nel garage. Pochi istanti dopo, il grande monitor visualizza la profondità del battistrada dei quattro pneumatici. Il meccanico dà una rapida occhiata. Tutto è verde, come indicato da quattro linee di convalida verdi accanto alla misura visualizzata. Thomas Küderli, amministratore delegato di Gassner AG, l'azienda che vende il sistema di misurazione della profondità del battistrada dei pneumatici Easy Tread di Beissbarth in Svizzera, esulta mentre l'auto scompare in direzione dell'ascensore.
Il dispositivo di misurazione del battistrada è disponibile in versione galleggiante o interrata. Tuttavia, Küderli afferma di aver installato finora solo quest'ultima variante. Solo la telecamera per il riconoscimento delle targhe sporge leggermente da quest'ultima. Easy Tread funziona grazie a un processo di diffrazione della luce. I LED proiettano strisce colorate sul pneumatico attraverso una pellicola di trasmissione. Due telecamere registrano i segnali e li convertono in una nuvola 3D. Gli spostamenti posizionali delle parti colorate vengono quindi convertiti in altezze. Il sistema Easy Tread non ha parti meccaniche, il che lo rende vantaggioso rispetto alla variante della concorrenza con scanner.
Facile installazione nel pavimento
Secondo Küderli, anche l'installazione è relativamente semplice: "È necessario un canale profondo circa 11 cm. L'installazione è larga 2,25 m e lunga 85 cm. Per ottenere risultati affidabili, l'auto deve guidare in linea retta sopra la sorgente luminosa a LED. L'auto deve quindi percorrere circa 3 m in linea retta a monte e a valle dell'installazione. Easy Tread funziona indipendentemente da altri dispositivi. È sufficiente una scatola di interruttori e un router per visualizzare i risultati delle misurazioni su un dispositivo adeguato. Easy Tread può essere facilmente integrato nella rete del garage attraverso un'interfaccia aperta. Finora, Easy Tread è stato spesso installato in edifici nuovi o durante le conversioni.
Küderli è subito entusiasta quando inizia a elencare i vantaggi di Easy Tread. "Easy Tread è facile da usare e offre vantaggi immediati", spiega. "Abbiamo persino installato una delle macchine fuori dal centro pneumatici Häpo di Winterthur", aggiunge. "Ero sicuro che non avrebbe funzionato, ma mi sbagliavo. Easy Tread registra perfettamente il numero e il disegno del battistrada del pneumatico non appena il cliente supera una barriera e si dirige verso lo spazio libero dell'officina. "Durante il tempo necessario al meccanico per cambiare il pneumatico, un addetto all'assistenza informa il cliente sulle condizioni del pneumatico su un tablet e consiglia, se necessario, un allineamento dello sterzo", continua Küderli. L'applicazione è collegata al negozio e al catalogo dei pneumatici, in modo che il cliente possa essere informato sulla profondità del battistrada, sulla disponibilità del pneumatico in negozio e sul prezzo, se necessario.
Uno spettro di luce LED colorata misura e rileva la profondità del profilo del pneumatico e genera un'immagine 3D. Foto: Beissbarth
Incoraggia la discussione con il cliente
Thomas Küderli ha fatto la stessa osservazione sulle officine di Zurigo e Berna. Il collegamento con l'amministrazione e il gommista è un ulteriore vantaggio, in quanto i dati possono essere memorizzati e analizzati a piacere anche al di fuori della stagione del cambio gomme. In questo modo è possibile offrire raccomandazioni pertinenti ai clienti. "La presentazione stampata o in PDF è di facile lettura", afferma Küderli. Contiene informazioni aggiuntive su campanatura, carreggiata o pressione degli pneumatici e il cliente può vedere su un grafico quanto la distanza di arresto dei suoi pneumatici si discosta dal caso ideale. Easy Tread è lo strumento perfetto durante l'assistenza al cliente, a meno che "i pneumatici non siano in buone condizioni". L'officina decide anche in che misura il sistema può essere interconnesso con altre applicazioni. "L'interfaccia è aperta e può essere collegata ovunque", afferma Küderli.
Easy Tread è disponibile da circa tre anni. "Con Easy Tread, Beissbarth ha proposto un'altra eccellente innovazione dopo un periodo di esitazione", afferma. "E funziona molto bene ovunque. Non abbiamo quasi mai ricevuto lamentele", afferma. La telecamera per l'identificazione dei numeri era la causa della maggior parte dei problemi. "Spesso ciò è dovuto a targhe sporche o a un angolo di incidenza sfavorevole della luce solare piuttosto che a un difetto", aggiunge. Küderli prevede che la variante più costosa sarà venduta a un prezzo medio-basso, nell'ordine delle cinque cifre, installazione inclusa. Aggiunge che l'installazione si rivelerà interessante fin dal primo giorno. "Questa cosa stampa soldi", promette. La facilità di utilizzo e il display intuitivo rendono molto più facile parlare al cliente dei pneumatici, l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, anche al di fuori della stagione del cambio gomme!
Torniamo al Kenny's Auto Center di Dietlikon (ZH): il cavo Ethernet non è ancora collegato. "Vogliamo collegare Easy Tread agli altri reparti e beneficiare di due vantaggi: un facile accesso alle informazioni sul disegno del battistrada dei pneumatici, che vengono immediatamente memorizzate anche nel database dei clienti, e la consapevolezza che il veicolo sta passando per l'officina e che i ricambi ordinati vengono utilizzati lì", spiega il capo officina Daniel Bachmann. Le aziende con diversi reparti beneficiano di enormi vantaggi in termini di efficienza".
Ulteriori informazioni su: gassnerag.ch
Ogni veicolo che entra in officina passa attraverso il sistema di misurazione dei profili. Foto: Media UPSA
srh. Il sistema è semplice come sembra. Il dipendente guida l'auto su una sorgente luminosa a LED nel garage. Pochi istanti dopo, il grande monitor visualizza la profondità del battistrada dei quattro pneumatici. Il meccanico dà una rapida occhiata. Tutto è verde, come indicato da quattro linee di convalida verdi accanto alla misura visualizzata. Thomas Küderli, amministratore delegato di Gassner AG, l'azienda che vende il sistema di misurazione della profondità del battistrada dei pneumatici Easy Tread di Beissbarth in Svizzera, esulta mentre l'auto scompare in direzione dell'ascensore.
Il dispositivo di misurazione del battistrada è disponibile in versione galleggiante o interrata. Tuttavia, Küderli afferma di aver installato finora solo quest'ultima variante. Solo la telecamera per il riconoscimento delle targhe sporge leggermente da quest'ultima. Easy Tread funziona grazie a un processo di diffrazione della luce. I LED proiettano strisce colorate sul pneumatico attraverso una pellicola di trasmissione. Due telecamere registrano i segnali e li convertono in una nuvola 3D. Gli spostamenti posizionali delle parti colorate vengono quindi convertiti in altezze. Il sistema Easy Tread non ha parti meccaniche, il che lo rende vantaggioso rispetto alla variante della concorrenza con scanner.
Facile installazione nel pavimento
Secondo Küderli, anche l'installazione è relativamente semplice: "È necessario un canale profondo circa 11 cm. L'installazione è larga 2,25 m e lunga 85 cm. Per ottenere risultati affidabili, l'auto deve guidare in linea retta sopra la sorgente luminosa a LED. L'auto deve quindi percorrere circa 3 m in linea retta a monte e a valle dell'installazione. Easy Tread funziona indipendentemente da altri dispositivi. È sufficiente una scatola di interruttori e un router per visualizzare i risultati delle misurazioni su un dispositivo adeguato. Easy Tread può essere facilmente integrato nella rete del garage attraverso un'interfaccia aperta. Finora, Easy Tread è stato spesso installato in edifici nuovi o durante le conversioni.
Küderli è subito entusiasta quando inizia a elencare i vantaggi di Easy Tread. "Easy Tread è facile da usare e offre vantaggi immediati", spiega. "Abbiamo persino installato una delle macchine fuori dal centro pneumatici Häpo di Winterthur", aggiunge. "Ero sicuro che non avrebbe funzionato, ma mi sbagliavo. Easy Tread registra perfettamente il numero e il disegno del battistrada del pneumatico non appena il cliente supera una barriera e si dirige verso lo spazio libero dell'officina. "Durante il tempo necessario al meccanico per cambiare il pneumatico, un addetto all'assistenza informa il cliente sulle condizioni del pneumatico su un tablet e consiglia, se necessario, un allineamento dello sterzo", continua Küderli. L'applicazione è collegata al negozio e al catalogo dei pneumatici, in modo che il cliente possa essere informato sulla profondità del battistrada, sulla disponibilità del pneumatico in negozio e sul prezzo, se necessario.
Uno spettro di luce LED colorata misura e rileva la profondità del profilo del pneumatico e genera un'immagine 3D. Foto: Beissbarth
Incoraggia la discussione con il cliente
Thomas Küderli ha fatto la stessa osservazione sulle officine di Zurigo e Berna. Il collegamento con l'amministrazione e il gommista è un ulteriore vantaggio, in quanto i dati possono essere memorizzati e analizzati a piacere anche al di fuori della stagione del cambio gomme. In questo modo è possibile offrire raccomandazioni pertinenti ai clienti. "La presentazione stampata o in PDF è di facile lettura", afferma Küderli. Contiene informazioni aggiuntive su campanatura, carreggiata o pressione degli pneumatici e il cliente può vedere su un grafico quanto la distanza di arresto dei suoi pneumatici si discosta dal caso ideale. Easy Tread è lo strumento perfetto durante l'assistenza al cliente, a meno che "i pneumatici non siano in buone condizioni". L'officina decide anche in che misura il sistema può essere interconnesso con altre applicazioni. "L'interfaccia è aperta e può essere collegata ovunque", afferma Küderli.
Easy Tread è disponibile da circa tre anni. "Con Easy Tread, Beissbarth ha proposto un'altra eccellente innovazione dopo un periodo di esitazione", afferma. "E funziona molto bene ovunque. Non abbiamo quasi mai ricevuto lamentele", afferma. La telecamera per l'identificazione dei numeri era la causa della maggior parte dei problemi. "Spesso ciò è dovuto a targhe sporche o a un angolo di incidenza sfavorevole della luce solare piuttosto che a un difetto", aggiunge. Küderli prevede che la variante più costosa sarà venduta a un prezzo medio-basso, nell'ordine delle cinque cifre, installazione inclusa. Aggiunge che l'installazione si rivelerà interessante fin dal primo giorno. "Questa cosa stampa soldi", promette. La facilità di utilizzo e il display intuitivo rendono molto più facile parlare al cliente dei pneumatici, l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, anche al di fuori della stagione del cambio gomme!
Torniamo al Kenny's Auto Center di Dietlikon (ZH): il cavo Ethernet non è ancora collegato. "Vogliamo collegare Easy Tread agli altri reparti e beneficiare di due vantaggi: un facile accesso alle informazioni sul disegno del battistrada dei pneumatici, che vengono immediatamente memorizzate anche nel database dei clienti, e la consapevolezza che il veicolo sta passando per l'officina e che i ricambi ordinati vengono utilizzati lì", spiega il capo officina Daniel Bachmann. Le aziende con diversi reparti beneficiano di enormi vantaggi in termini di efficienza".
Ulteriori informazioni su: gassnerag.ch
Aggiungi commento
Commenti