Un’intera cassetta di attrezzi per garagisti

Autoscout24

Un’intera cassetta di attrezzi per garagisti

21 ottobre 2020 agvs-upsa.ch – Con l’inizio del 2021 il principale mercato online svizzero per la vendita di veicoli avvia un’offensiva a tutto campo. In un incontro con i media Autoscout24 ha presentato i nuovi, interessanti tool.

sco. Pierre-Alain Regali, Managing Director di Autoscout24, e Maurice Acker, da marzo National Sales Director, hanno presentato un’intera cassetta di attrezzi progettata a sostegno dei garagisti svizzeri, che dal 2021 presenteranno le loro offerte sul mercato online. L’elemento principale è l’ottimizzazione dell’algoritmo di ricerca della piattaforma. 

Da gennaio 2021, il posizionamento di un’inserzione di vendita sarà determinato da tre fattori:

La qualità dell’inserzione, definita dal numero e dalla qualità delle foto, ad esempio immagini a 360 gradi, e anche dalla completezza delle informazioni sul prodotto. «Ogni rivenditore potrà controllare la qualità in prima persona», afferma Maurice Acker. A questo scopo, in futuro ogni garagista troverà una nuova interfaccia utente su Autoscout24, una sorta di dashboard, con la valutazione delle sue inserzioni in base a dieci criteri in tutto. «Tale dashboard gli mostra a che punto è e indica anche come migliorare». Migliore è l’inserzione, più in alto appare nei risultati di ricerca.
 
Il pacchetto acquistato, il quale più è avanzato, più caratteristiche contiene. Maurice Acker: «nei pacchetti più completi è integrata, ad esempio, la funzione ‹Optimizer Pro›, uno strumento per la stima del prezzo di mercato del veicolo».
 
La rilevanza dell’inserzione, determinata in base all’attualità e al prezzo. Essa influisce anche direttamente sul posizionamento nell’elenco dei risultati di ricerca.
 

«La qualità delle inserzioni sulla nostra piattaforma è generalmente molto buona», aggiunge Pierre-Alain Regali. «Ma si può sempre fare meglio». Con la dashboard, il garagista può decidere come aumentare la visibilità delle proprie offerte. «In questo modo il direttore o il responsabile vendite sa entro 30 secondi dove si trova la sua offerta. Quest’informazione è accompagnata poi da una Call-to-Action che può intraprendere per migliorare».

Un altro strumento introdotto in gennaio 2021 sarà il «Booster», con cui Autoscout24 si avvale anche dei social media Facebook e Instagram per pubblicare le inserzioni di vendita. Maurice Acker: «questa nuova funzione punta ad ampliare la cerchia clienti di un rivenditore, ossia l’acquirente non è già cliente del garage in questione, ma è un nuovo cliente».

Sempre da gennaio, su Autoscout24 è possibile fissare appuntamenti per i test drive. In questo caso, Acker parla di «hot lead» forniti al garagista, «poiché questi utenti sono direttamente interessati all’acquisto dell’auto».

Maggiore importanza viene data poi alle rate dei leasing. Autoscout24 segue così l’evoluzione del mercato degli ultimi anni, che ha visto un forte aumento dei contratti di leasing in Svizzera. In una prima fase, le rate del leasing appaiono in evidenza nelle inserzioni. In seguito, il potenziale acquirente potrà cercare, oltre al prezzo d’acquisto, anche le rate del leasing. Pierre-Alain Regali prevede che questa funzione sarà introdotta nella seconda metà del 2021: «Attualmente stiamo consigliando ai garagisti di pubblicare anche le rate dell’eventuale leasing. Non appena avremo raggiunto una massa critica, implementeremo la ricerca per rata di leasing. Desideriamo così aiutare i garagisti a migliorare il loro fatturato».
 

Il 2020, un anno eccellente

Il coronavirus ha avuto e continua ad avere un forte impatto sulla compravendita di automobili nel 2020. Mentre il commercio di auto nuove in primavera si è praticamente arrestato, il rallentamento delle auto usate è stato molto meno pronunciato. Autoscout24 ha continuato a crescere nonostante il coronavirus: da gennaio ad agosto, la piattaforma ha contato il 12% di utenti in più, un aumento del 4,8% delle sessioni e un incremento del 6,2% dei lead per i rivenditori.

Il valore più importante per i garagisti è costituito sicuramente dai lead, i contatti con i potenziali acquirenti. Pierre-Alain Regali osserva che solo in settembre 2020 sono stati consegnati il 22% di lead in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Sebbene in questo periodo il numero delle inserzioni (soprattutto per le auto nuove) sia diminuito, sono stati ottenuti comunque più lead. Gli svizzeri erano ovviamente alla ricerca di auto usate.

Per il 2021 Autoscout24 si aspetta una decontrazione per il mercato delle nuove auto con un aumento delle relative inserzioni. Maurice Acker: «le nuove auto vendute dopo il lockdown sono andate direttamente ai clienti, senza apparire affatto su Autoscout24. La situazione cambierà con l’aumento del numero di veicoli in stock presso i concessionari».
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