Cifra della settimana

Passaggi di proprietà

Cifra della settimana

4 febbraio 2022 upsa-agvs.ch – Le cifre danno la misura dei fatti. Ogni settimana diamo uno sguardo a una cifra. Questa volta si tratta dei passaggi di proprietà in Svizzera.

zdw_halterwechsel_920x500px.gif
Fonte: media de UPSA

pd/jas. A parte gli anni record del 2017 e del 2019, l’anno scorso la Svizzera ha registrato il maggior numero di passaggi di proprietà per auto. «Questo è sicuramente dovuto al crescente desiderio di mobilità individuale. Ma anche la mancanza di auto nuove può influire sul vivace commercio», afferma René Mitteregger, Product Manager di Auto-i-dat AG. Quanto alle nuove immatricolazioni, le vendite sono calate di quasi un quarto nel 2020 e nel 2021.

Mitteregger prevede che le cifre dei passaggi di proprietà nel 2022 resteranno simili. E aggiunge: «Sicuramente il parco veicoli sta invecchiando e questa è una buona notizia per il settore delle riparazioni. Oggi vengono riparati e commercializzati veicoli che un tempo erano considerati invendibili o antieconomici.» Buone notizie quindi per i garagisti! Tra l’altro, nel 2021 in Svizzera si sono verificati passaggi di proprietà per 784’742 veicoli. Si tratta di oltre l’1 % in più rispetto all’anno precedente.

Non è interessante solo il numero di passaggi di proprietà, ma anche la loro distribuzione in base ai singoli marchi. Come già avvenuto negli anni scorsi, la maggior parte dei passaggi di proprietà è stata riconducibile a veicoli VW. Con oltre 103’000 passaggi di proprietà, l’anno scorso le vendite di VW sono aumentate dell’1,22 % rispetto al 2020. Un’altra cosa che non passa inosservata: subito dopo VW ci sono tre marchi premium, ovvero BMW, Mercedes e Audi. «Inoltre, ciò che salta all’occhio è che un marchio costoso come Ferrari è attualmente oggetto di scambi molto vivaci», afferma René Mitteregger. Ferrari è al 35° posto con 1705 veicoli commercializzati, prima ancora di marche come Maserati o Ssangyong. Un netto aumento dei passaggi di proprietà è stato registrato anche da Tesla. Mentre nel 2020 hanno cambiato proprietario 1727 veicoli della marca elettrica statunitense, nel 2021 se ne contavano già 2568.

Le statistiche complete sui passaggi di proprietà dal 2016 al 2021 sono disponibili qui.

Fonte: www.auto-i-dat.ch
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 14 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti