ChatGPT, dov'è l'officina VW più vicina?

Les innovations du CES 2024

ChatGPT, dov'è l'officina VW più vicina?

15 gennaio 2024 agvs-upsa.ch - L'edizione di quest'anno della più grande fiera tecnologica del mondo, il CES, è stata segnata dall'avanzata dell'intelligenza artificiale. Ma non si ferma alle automobili. Ecco uno sguardo a ciò che probabilmente sarà in serbo per l'industria automobilistica negli anni a venire. Ilir Pinto


VW è stata la prima casa automobilistica ad annunciare l'implementazione del ChatGPT al CES 2024. Foto: Volkswagen AG

Anche quest'anno, al CES di Las Vegas, negli Stati Uniti, non sono mancate le innovazioni del settore automobilistico. Le tecnologie di visualizzazione e multimediali per le automobili, così come le concept car, sono diventate elementi essenziali della fiera tecnologica. Giganti della tecnologia come Google e Amazon stanno giocando un ruolo sempre più importante nel settore automobilistico. Google, ad esempio, sta ampliando il suo sistema per auto Android Auto e integrando per la prima volta il suo browser internet Chrome, inizialmente solo nei veicoli Volvo e Polestar.

Ma il tema centrale del CES di quest'anno è stato l'intelligenza artificiale (AI): gli assistenti vocali abilitati all'AI e i veicoli con autodiagnosi abilitata all'AI non sono più roba del futuro. Il software ChatGPT, sviluppato dall'azienda americana OpenAI e che non sarà lanciato prima del novembre 2022, sta gradualmente entrando nelle nostre auto. VW è stata la prima casa automobilistica ad annunciare l'implementazione del chatbot basato sull'intelligenza artificiale nel suo assistente vocale IDA - dal secondo trimestre del 2024 in diversi modelli VW, tra cui tutti gli ID.3, ID.4, ID.5, ID.7, le nuove Golf, Passat e Tiguan. Si prevede che altri produttori seguiranno.

L'assistente vocale riceve emozioni

In futuro sarà possibile conversare con la propria auto e chiedere le migliori opzioni di parcheggio o il garage più vicino. Per questo BMW punta su Alexa di Amazon. In futuro, con l'intelligenza artificiale dovrebbero essere possibili situazioni di conversazione quasi realistiche. Mercedes-Benz ha presentato il suo assistente virtuale "simile a un essere umano": l'assistente virtuale MBUX, anch'esso basato sull'intelligenza artificiale. Si prevede che avrà quattro diverse emozioni e darà suggerimenti in base a ciò che ha imparato e alla situazione attuale.


Mercedes-Benz ha presentato il suo assistente virtuale MBUX con supporto AI al CES 2024. Foto: Mercedes-Benz

Nel frattempo, al CES, Kia ha presentato la sua strategia futura "Platform Beyond Vehicle" (PBV), una piattaforma automobilistica modulare che può essere adattata a diversi usi. I PBV di Kia sono veicoli completamente elettrici, connessi e a guida autonoma. Il primo modello di produzione basato su questa tecnologia dovrebbe essere messo in vendita nel 2025.

Realtà aumentata per una maggiore sicurezza

Anche BMW ha presentato un'integrazione (ancora oggi inusuale) di occhiali AR durante la guida. In questo caso, la realtà aumentata non viene utilizzata per l'intrattenimento, ma per la sicurezza: le indicazioni di navigazione e di pericolo vengono trasmesse direttamente nel campo visivo del conducente attraverso gli occhiali o il parabrezza.

La tecnologia micro-LED, che produce schermi semitrasparenti, sta facendo breccia anche nell'industria automobilistica: Continental ha presentato uno schermo per auto di alta gamma completamente integrato in un cristallo. Il cosiddetto Crystal Center Display è stato sviluppato in collaborazione con Swarovski Mobility. Da parte sua, Marelli ha presentato una firma luminosa che utilizza micro-LED per le nuove VW Touran e VW Touareg. Secondo il produttore italiano, questa tecnologia è più economica e, a differenza dei pannelli DMD (Digital Micromirror Device) spesso utilizzati finora, non ha parti in movimento.

Certo, gran parte di ciò che è stato presentato quest'anno alla più grande fiera tecnologica del mondo è ancora lontano, ma alcuni elementi arriveranno comunque presto nelle officine svizzere.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

1 + 1 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti