Nel futuro con la lampada magica

33 Seminario UPSA per le donne

Nel futuro con la lampada magica

5 novembre 2024 agvs-upsa.ch - Dall'uomo alla macchina e dalla sofferenza alla felicità: questa è stata la diversità della 33esima edizione del Seminario UPSA per le donne. L'evento si è svolto alla fine di ottobre a Sempach LU. I partecipanti hanno beneficiato di input lungimiranti e di un programma estremamente divertente. Cynthia Mira

Networking, competenze preziose e tanto divertimento: il seminario UPSA per le donne ha fornito alle partecipanti input orientati al futuro. Foto: UPSA Media

«Immagina di avere una lampada magica in mano e di poter dire al genio quello che vuoi». Con questa frase, Sanja Hauser, titolare di Betalane GmbH, si è assicurata la piena attenzione delle 33 partecipanti. Ha riferito sugli sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale. Hauser è anche docente presso l'Università di Scienze Applicate di Zurigo e ha dato una dimostrazione pratica di come gli ultimi strumenti di AI, come ChatGPT e la piattaforma di immagini Midjourney, possono arricchire la vita lavorativa quotidiana nel settore auto. «Per me è importante abbattere le paure delle persone», ha sottolineato. Il suo entusiasmo per la tecnologia è stato rapidamente trasferito alle donne, che dopo il workshop sono rimaste sorprese dalla facilità e dall'efficienza con cui si possono generare testi e immagini sullo schermo con poco sforzo.

Il fascino dell'AI: i partecipanti hanno appreso tutto ciò che lo strumento ChatGPT può fare in un workshop pratico guidato da Sanja Hauser, esperta di marketing e proprietaria di Betalane GmbH.

Sono rimasta particolarmente colpita dal potenziale creativo», ha detto Jacqueline Weber di Weier Garage Weber AG a Klingnau AG. Ha partecipato al seminario per le donne per la prima volta e, nonostante le soluzioni AI presentate, ha apprezzato il contatto diretto al telefono, ha detto. Il motivo per cui in precedenza aveva evitato il seminario per le donne era la gestione del tempo. «Continuavo a vedere le foto, ma non volevo perdere tre giorni interi di lavoro. Ma ora che sono solo due giorni, sono riuscita a partecipare», ha detto. La riduzione a due giorni non ha intaccato la diversità del programma, anzi: un workshop vario si è susseguito all'altro.

Olivier Maeder, Direttore Generale della Formazione di AGVS, ha presentato le numerose misure con cui l'associazione sta affrontando l'attuale carenza di manodopera qualificata. «Come possiamo attirare più donne nel settore?», ha chiesto al gruppo, scatenando una vivace discussione. In seguito, tutti hanno partecipato ad una visita esplorativa della distilleria Hecht a Sempach LU. Anche Peter Zihlmann, Direttore Generale di ESA a Honau, ha partecipato a questa serata di intrattenimento. Da molti anni ESA sostiene il seminario, che offre alle donne del settore auto una piattaforma importante per il dialogo e il networking. Zihlmann ha sottolineato l'importanza della formazione continua durante la cena, prima di scivolare nel ruolo di pastore, non del tutto volontariamente. Il comico invitato Schösu Hafner, di Kaltbach SZ, ha dato prova della sua arte e ha fatto ridere, ballare e cantare il gruppo più volte con questi numeri. Come un'intelligenza artificiale, aveva anche una battuta spontanea o una canzone divertente per ogni cantone e nome presente in sala.

La serata di intrattenimento è parte integrante del seminario UPSA per le donne. Le partecipanti sono sempre sorprese dal programma. Questa volta, è Schösu Hafner a fornire le risate.

Il secondo giorno, Lara Niklaus di Swica si è concentrata sul tema della cultura del lavoro e ha evidenziato gli effetti del mobbing nella vita lavorativa quotidiana nella sua delicata presentazione. Il suo appello a una maggiore consapevolezza e sensibilità ha avuto una grande risposta e ha stimolato discussioni su come promuovere un ambiente di lavoro migliore. In contrapposizione, Stefan Klöckl di Sinnfabrik GmbH ha parlato nel pomeriggio degli effetti positivi degli ormoni della felicità e ha fatto tornare i partecipanti a casa con molte idee per lo sviluppo personale e una vita appagante. Ha ringraziato i partecipanti per la loro partecipazione attiva e ha concluso: «Era da molto tempo che non tenevo un workshop così divertente».

I partecipanti hanno sperimentato dal vivo come gli strumenti di AI ChatGPT e Midjourney facilitino il lavoro quotidiano nel settore auto.

Barbara Germann, membre du comité central de l'UPSA, s'est également montrée enthousiaste après sa première participation au séminaire des femmes : « J'ai beaucoup ri et j'ai souvent été touchée émotionnellement. C'était un excellent programme et je peux en tirer beaucoup de choses. Je suis très impressionnée par cette puissance », a-t-elle déclaré. Elle a ensuite rappelé la prochaine votation du 24 novembre sur l'extension des routes nationales, qui sera déterminante et décisive pour l'ensemble de la branche automobile.  
 
L'associazione sta anche raccontando il seminario UPSA per le donne per la prima volta con un video. Clicchi qui per immergersi nelle impressioni visive del seminario. Ci sono anche altre immagini qui.

Seminario UPSA per le donne 2025
La data del prossimo seminario è già stata fissata: si terrà dal 20 al 21 ottobre 2025 presso l'Hotel Zürichberg, 8044 Zurigo. Prenda subito nota e si unisca a noi!

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

6 + 5 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti