Il gioco diventa serio

Digitalizzazione nella formazione

Il gioco diventa serio

23 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - La digitalizzazione e l'uso dell'informatica nelle lezioni della scuola professionale e nei corsi interaziendali fanno parte della vita quotidiana degli apprendisti delle professioni tecniche dell'AGVS dall'introduzione del piano di formazione 2018. Marco Steiner vuole utilizzare un nuovo approccio per familiarizzare i futuri professionisti con il tema del motorsport e dell'apprendimento sul lavoro. Il centro di formazione Emme di Burgdorf è attivamente coinvolto. Andreas Senger


Come cambiano i valori di convergenza e campanatura durante la compressione e l'estensione? Anche questo aspetto viene misurato e determinato utilizzando un veicolo e aiuta a comprendere i complessi diagrammi in termini concreti e a dedurre gli effetti delle modifiche alle sospensioni. Foto: UPSA Media
 
Il gioco d'azzardo è una delle attività di svago più popolari tra i giovani di oggi. Gli apprendisti delle tre professioni tecniche dell'industria automobilistica amano le corse, il tuning, le auto veloci e spesso si divertono a giocare con le simulazioni di gara. Marco Steiner, un tecnico automobilistico di seconda scelta che ha poi lavorato come consulente del servizio clientela e oggi è fondatore e amministratore delegato di Marstone-Simracing e partner di vendita dei simulatori TopSpeed in Svizzera, conosce la situazione. Già durante il suo apprendistato, ha mostrato grande interesse per le interrelazioni tra i vari sistemi del veicolo al fine di ottimizzare un'auto nelle competizioni motoristiche. Nel tempo libero, Steiner si dedica agli sport motoristici da oltre 15 anni, in particolare al drifting, una delle sue passioni.
 
La combinazione di simulazione di gara e formazione è stata una scelta ovvia per Steiner. La realizzazione pedagogica e didattica e le possibilità tecniche di utilizzare le simulazioni in modo significativo nella formazione professionale di base hanno inizialmente causato qualche problema. Presso il Centro di formazione Emme (bzemme.ch), Steiner non solo ha visitato la scuola professionale, ma ha anche trovato terreno fertile per implementare la sua idea insieme a insegnanti specializzati e realizzarla in un corso pilota. Insieme a Jonas Baumgartner e Andreas Schranz, gli apprendisti del quarto anno di meccatronica automobilistica sono stati trasportati nel mondo della simulazione di gara in un corso opzionale.


Le manovre di guida possono essere eseguite sul simulatore senza subire incidenti. Il fatto che il divertimento non venga trascurato aumenta la motivazione ed è un argomento importante per i centri di formazione che si affidano agli strumenti digitali di insegnamento e apprendimento.
 
Non giocare, ma «sperimentare»
Chiunque pensi «Ah, anche nelle lezioni di formazione professionale si gioca» si sbaglia: l'approccio dei tre protagonisti mirava a collegare teoria e pratica. L'idea di base era quella di approfondire il tema della tecnologia del telaio, delle modifiche alle sospensioni/ammortizzatori e alla geometria dello sterzo, per poi testarle in sicurezza sul simulatore di gara e ottenere i relativi progressi di apprendimento. Oltre all'hardware e al software, Steiner ha messo a disposizione tutta la sua esperienza nel campo delle corse. Baumgartner e Schranz, istruttori esperti di ingegneria automobilistica e docenti del programma di formazione Meccanico diagnostico d'automobile, area di competenza P1 chassis, hanno sviluppato la parte teorica e le esercitazioni pratiche su modelli e veicoli per provare le modifiche al telaio prima staticamente o semidinamicamente e poi al simulatore. La combinazione di teoria e lezioni in officina è stata un successo: il feedback degli apprendisti è stato unanimemente positivo e ha motivato i promotori a offrire un altro corso. Il successo ha dato ragione a questi ultimi: il corso viene attualmente riproposto due volte perché il numero di iscrizioni, e quindi l'interesse, è molto alto. Al programma attuale partecipano anche apprendisti di gibb Bern e idm Thun, il che significa che si sta avviando un corso sovraregionale.
 
Cosa è possibile, dove sono i limiti?
I programmi di formazione di base triennale e quadriennale dell'UPSA prevedono obiettivi di prestazione nell'area della geometria del telaio e dello sterzo, sia nella scuola professionale sia nel corso interaziendale. In teoria viene trattato il funzionamento delle sospensioni delle ruote, dei sistemi di sospensione e di smorzamento e viene insegnata anche l'influenza degli angoli della geometria dello sterzo. Nella parte pratica, si eseguono analisi del telaio e si misurano gli angoli, si apportano correzioni e, se necessario, si esegue la diagnostica. L'influenza delle modifiche sul veicolo viene discussa solo in teoria. Le uniche eccezioni sono le giornate sulla dinamica di guida, organizzate annualmente dall'Associazione degli istruttori delle scuole professionali SVBA. Di conseguenza, Steiner considera la sua offerta come un'integrazione e un'estensione del programma esistente.
 
Utilizzando il simulatore, le regolazioni degli ammortizzatori in estensione e in compressione, gli angoli della geometria dello sterzo e le modifiche agli pneumatici (pressione dell'aria, ecc.) possono essere provate dinamicamente sul simulatore in modo sicuro e dettagliato. I partecipanti al corso sperimentano le modifiche sulla pista selezionata e possono immediatamente programmare e provare altre impostazioni sul veicolo simulato di serie su larga scala e quindi nel software.
 
Ciò che richiede molto tempo e fatica in pista può essere realizzato nel simulatore di gara con pochi clic del mouse. Grazie all'attenzione per i dettagli e al continuo miglioramento del software, il sistema non solo permette di guidare le impostazioni in termini di dinamica di guida, ma anche il feedback aptico dello sterzo è fedele ai dettagli. Di conseguenza, l'effetto di apprendimento è ottimo e il divertimento non viene trascurato. L'unico limite è il prezzo di acquisto. Se un istituto scolastico vuole acquistare un simulatore di guida, dovrà investire circa 17.000 franchi. Tuttavia, il suo utilizzo non comporta l'usura degli pneumatici, le emissioni di gas di scarico o gli incidenti, che sono costosi nella vita reale.


La digitalizzazione e l'uso dell'informatica nelle lezioni delle scuole professionali e nei corsi interaziendali fanno parte della vita quotidiana degli apprendisti delle professioni tecniche UPSA dall'introduzione del piano di formazione 2018.
 
Prospettive e obiettivi
Per Marco Steiner, è chiaro che l'opportunità di utilizzo come ambiente di apprendimento è più che concessa. L'entusiasmo degli apprendisti è enorme: un gruppo si è riunito per modificare il telaio di una BMW E90 325i con l'esperto pilota di motorsport nel tempo libero e utilizzarlo nel prossimo corso. L'entusiasmo degli apprendisti è grande ed è in linea con le precedenti esperienze di bzemme: lo sviluppo dei talenti ha una lunga tradizione nell'istituto professionale della regione dell'Emmental/Oberaargau e ha portato a progetti come l'assemblaggio di una Super Seven con omologazione MFK, la messa a punto di vari motori e la misurazione delle prestazioni, nonché un progetto di karting in cui i kart a benzina sono stati convertiti alla trazione elettrica. Le esperienze e l'entusiasmo dei responsabili di progetto e degli apprendisti riflettono la gioia della tecnologia automobilistica. Il lancio del simulatore di guida digitale, che è stato possibile acquistare solo grazie agli sponsor della regione, ha segnato una nuova tappa nella promozione dei talenti.

Contatti e informazioni su: marstone-simracing.ch 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 10 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti