Una nuova elettrizzante opportunità dalla Cina

Emil Frey importa Leapmotor

Una nuova elettrizzante opportunità dalla Cina

31 marzo 2025 agvs-upsa.ch – Con Leapmotor, un marchio cinese finora sconosciuto entra nel mercato svizzero tramite Emil Frey. E offre ciò che è sempre stato richiesto: auto elettriche a buon mercato. Le auto cinesi completamente equipaggiate sono anche un'opportunità per le officine. Timothy Pfannkuchen


Simbiosi sino-svizzera: all'evento di lancio di Leapmotor in Svizzera, che si è tenuto all'Emil Frey Autocity di Zurigo Nord, il 29 gennaio 2025, in occasione del capodanno cinese, c'è stato sia il tradizionale folklore cinese che quello svizzero. Foto: Leapmotor

Il grande marchio cinese preferisce ora cucinare la propria zuppa di distribuzione: contrariamente a quanto annunciato da BYD un anno fa, il noto produttore non si affiderà a Emil Frey in Svizzera. Invece, a partire dalla primavera, si unirà agli showroom di Cadillac, Genesis o Tesla nel centro di Zurigo con il partner di distribuzione China Harmony. In cambio, un marchio cinese sconosciuto, (ancora) piccolo ma ambizioso, è ora con Emil Frey: Leapmotor. Fondata solo nel 2015 e ora legata a Stellantis (quota del 20%, 51% nella distribuzione mondiale), Leapmotor punta in alto. Solo dal 2023 al 2024 il numero di auto prodotte è raddoppiato a 300.000 unità, raggiungendo approssimativamente il livello di Porsche.

La rete di concessionari è destinata a crescere
Un'ascesa, quindi, e in tempo per il capodanno cinese (29 gennaio 2025) è iniziata con un evento per i concessionari svizzeri all'Autocity Emil Frey di Zurigo Nord. Circondati da decorazioni sia cinesi che svizzere, i primi 16 garagisti - metà dei quali sono garage Emil Frey, metà indipendenti - hanno aggiunto Leapmotor al loro portafoglio. Un'opportunità per le officine, soprattutto perché la rete dovrebbe crescere ancora in modo significativo in tutte le regioni linguistiche entro la fine del 2025. Chi fosse interessato può quindi contattarci, ci dice Patrick von Bachellé, responsabile di Leapmotor Svizzera presso il Gruppo Emil Frey.


Il team di Leapmotor Svizzera: Patrick von Bachellé, responsabile di Leapmotor Svizzera; Donato Bochicchio, amministratore delegato dei marchi PCDOL del gruppo Emil Frey; Christof Grütter, responsabile marketing e prodotto di Leapmotor Svizzera (da sinistra a destra). Foto: UPSA Media

Opportunità nella crisi delle vendite di auto elettriche
«Sono nel settore automobilistico da ben 30 anni, ma non ho mai avuto l'opportunità di introdurre un nuovo marchio», sottolinea Donato Bochicchio, amministratore delegato dei marchi PCDOL (Peugeot, Citroën, DS, Opel e ora Leapmotor) presso il Gruppo Emil Frey. «Oggi stiamo scrivendo un pezzo di storia automobilistica svizzera. Il clima di fiducia dei consumatori non è molto buono, la domanda di auto elettriche è in calo e gli obiettivi di CO2 sono sempre più severi, ma è proprio in questo contesto che vediamo delle opportunità! Leapmotor punta su una rete di concessionari classica per il lancio parallelo in 14 paesi europei. I veicoli devono essere economici ma di alta qualità, sottolinea il capo del marchio Bachellé e afferma: “Tutti chiedono auto elettriche economiche - e noi le abbiamo”.

SUV elettrico sotto i 40.000 franchi
Si inizia con due modelli. Il SUV familiare C10, disponibile come auto elettrica da 160 kW (218 CV) con un'autonomia WLTP di 420 chilometri o, in via opzionale, con range extender invece che solo batteria, a partire da 35900 franchi, ha un grande potenziale di clienti privati. In autunno seguirà una versione elettrica a trazione integrale da 800 volt, e anche questa dovrebbe rimanere sotto i 40 000 franchi nonostante l'equipaggiamento completo e la batteria da 82 kWh. “L'auto perfetta per il mercato svizzero”, afferma Christof Grütter, Head of Marketing & Product di Leapmotor Switzerland. Il secondo modello, la microvettura T03 con motore elettrico da 70 kW (95 CV) per 16 990 franchi, si rivolge soprattutto ai clienti privati, ma anche a quelli delle flotte, perché sul mercato sono sempre meno le microvetture nel formato della defunta VW E-Up per i fornitori di car sharing, i servizi di assistenza e sicurezza o i fornitori di pizza. Cinque anni di garanzia completa e otto anni di garanzia della batteria alleviano le preoccupazioni dei clienti. E naturalmente c'è anche l'intera gamma di servizi Emil Frey. Un piccolo SUV chiamato B10 dovrebbe seguire alla fine del 2025 e, secondo le voci del settore, dovrebbe avere un'autonomia di 500 chilometri e provenire dalla produzione europea. A proposito: le auto come le batterie sono sviluppi puramente interni e non hanno (ancora) nulla a che fare con Stellantis.


SUV familiare con motore elettrico e range extender opzionale, e a partire dall'autunno anche con trazione integrale: il Leapmotor C10, qui nell'Autocity Emil Frey Zürich-Nord a Zurigo-Oerlikon.

Nessuna traccia di un'aria da auto economica
Durante un giro di prova, UPSA Media è rimasto sbalordito dalla Leapmotor T03. Sembra vivace e piena di temperamento, curva e ammortizza perfettamente e offre un'autonomia WLTP di 265 chilometri, che non sembra poi così irrealistica durante il giro di prova: Nonostante il continuo riscaldamento dovuto alle temperature gelide e la prova delle modalità sportive di trasmissione e sterzo, il T03 mantiene sul display un'autonomia di circa 240 chilometri. L'aspetto economico, che ci si aspettava a fronte di un prezzo inferiore ai 17.000 franchi, non si concretizza: risparmio (plastica dura) sì, sciatteria no: lavorazione solida, facilità d'uso, standard europeo. E l'equipaggiamento di serie della spaziosa citycar di 3,62 metri è sontuoso (ad esempio, tettuccio apribile, telecamera di retromarcia, navigatore, digitalizzazione completa e assistenza).

I garage in movimento
Uno dei garagisti che vendono la nuova Leapmotor è Markus Hesse, membro del comitato centrale dell'UPSA. Chiediamo a Hesse i motivi. Il direttore di Emil Frey a Ebikon e Kriens (LU) sottolinea di essere «una persona piuttosto tradizionale: mi piace la qualità a un prezzo ragionevole. Ed è esattamente ciò che offre Leapmotor. Abbiamo riflettuto molto bene, poi abbiamo guidato le auto e abbiamo visto chiaramente un mercato. Venerdì scorso abbiamo consegnato il primo veicolo al cliente, una T03. A mio parere, data la situazione del mercato, Leapmotor è una grande opportunità per i garagisti dell'UPSA, perché il marchio offre ai loro clienti enormi vantaggi e un valore aggiunto evidente.


Ora anche Leapmotor ha aggiunto un nuovo prodotto al suo portafoglio: Markus Hesse, membro del Comitato centrale dell'UPSA e direttore di Emil Frey a Ebikon e Kriens (LU), con la nuova micro-auto elettrica T03. Foto: UPSA Media

Tempi entusiasmanti per le auto
Ricordiamo che un tempo i marchi giapponesi e poi quelli sudcoreani incontrarono inizialmente un grande scetticismo. Tuttavia, presto si affermarono saldamente. Per i marchi cinesi come Leapmotor, questo processo potrebbe forse essere molto più veloce, perché il design goffo, le sospensioni flosce o il design non europeo sono stati inizialmente oggetto di critiche. I marchi cinesi come Leapmotor ovviamente non hanno intenzione di ripetere questi errori, ma partono da un livello europeo. Anche se, nel caso di Leapmotor, i nomi Stellantis ed Emil Frey sullo sfondo potrebbero avere il loro effetto, se non altro perché, ad esempio, il tema dell'assistenza, della fornitura di pezzi di ricambio e della garanzia non è un problema dal punto di vista dei clienti finali. Non resta che aspettare di vedere come reagirà la potenziale clientela: non c'è niente di più eccitante del settore auto.

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

16 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti