La quadratura del cerchio dei pneumatici

Bridgestone è «EV-ready»

La quadratura del cerchio dei pneumatici

24 luglio 2024 agvs-upsa.ch – Bridgestone si sta concentrando su «EV-ready»: invece di sviluppare pneumatici speciali per le auto elettriche, l'intera gamma sta diventando gradualmente EV-ready, ma allo stesso tempo rimane adatta alla guida convenzionale. Inoltre, le tecnologie Enliten rendono le flotte di autocarri, ad esempio, più economiche da gestire. Timothy Pfannkuchen


Potente: grazie alle Bridgestone Potenza Sport Enliten, la Maserati Grecale Folgore porta su strada i suoi 820 Nm di potenza elettrica con un'ottima autonomia. Foto: Bridgestone

Sia come produttore di primo equipaggiamento, per esempio, per portare sull'asfalto senza problemi i 557 CV e gli 820 Nm della Maserati Grecale Folgore elettrica e allo stesso tempo raggiungere un'autonomia di 500 chilometri, sia sul mercato dei ricambi per rendere i veicoli elettrici efficienti e sostenibili: Bridgestone sta perseguendo con successo una propria strategia distintiva quando si tratta di pneumatici per veicoli elettrici. «EV-ready» è la parola magica. Mentre alcuni marchi di pneumatici sviluppano pneumatici speciali per i veicoli elettrici, Bridgestone si concentra su pneumatici ideali sia per i veicoli convenzionali che per quelli elettrici.

Sostenibilmente in corsia di sorpasso
La base tecnologica è costituita dalle tecnologie Enliten, presenti ad esempio nel Bridgestone Turanza 6 Enliten o nella sua variante all-season. In sintesi, il loro concetto è la quadratura del cerchio del pneumatico: massima sicurezza e massime prestazioni, ma allo stesso tempo la migliore sostenibilità ed efficienza per un consumo ridotto, un'autonomia elevata e un chilometraggio eccezionale. Prendiamo ad esempio il pneumatico premium Turanza 6 Enliten: quattro punti percentuali in meno di resistenza al rotolamento con una resa chilometrica superiore del 22% rispetto al modello precedente. Inoltre, i pneumatici con tecnologie Enliten consentono di risparmiare peso, un aspetto che sta diventando sempre più importante, soprattutto in tempi di mobilità elettrica con batterie pesanti.

Un buon esempio delle tecnologie Enliten: Il pneumatico invernale premium Bridgestone Blizzak 6 Enliten.


Quando la vecchia plastica diventa pneumatico
Queste tecnologie Enliten non solo non pesano sul bilancio degli acquirenti di veicoli elettrici grazie alla riduzione delle emissioni, ma anche sull'ambiente e, essendo ora disponibili sul mercato anche per i veicoli commerciali, sono particolarmente apprezzate dagli operatori di flotte professionali. Ciò è reso possibile dall'alta tecnologia, compreso l'ampio uso di materiali riciclati e risorse sostenibili. Un solo esempio: La gomma naturale e i polimeri bioattribuiti, tra l'altro, riducono l'impatto ambientale e il consumo di risorse dei pneumatici con le tecnologie Enliten.

Coinvolti come partner per lo sviluppo
È qui che il vantaggio diventa evidente quando un marchio di pneumatici non si «limita» a produrre pneumatici aftermarket, ma sviluppa spesso pneumatici di primo equipaggiamento insieme alle case automobilistiche, in particolare per le auto elettriche e ibride, dalla Cupra Born alla Toyota Prius e alla VW ID.3. Tuttavia, poiché non c'è nulla che Bridgestone non continui a migliorare, oltre ai pneumatici adatti ai veicoli convenzionali ed elettrici, ci sono ora tipi che non scendono a compromessi per i veicoli convenzionali, ma che continuano a eccellere con le loro prestazioni, soprattutto per le auto elettriche. Il Turanza 6 Enliten di Bridgestone è caratterizzato da un'elevata resa chilometrica e da un'ottima aderenza sul bagnato, oltre che da una bassa rumorosità di rotolamento: in un'auto elettrica non c'è niente di più fastidioso di pneumatici che «cantano» in continuazione con una guida silenziosa. La silenziosità del Turanza 6 Enliten è quindi un vero punto di forza per le officine.

 
Chi è Bridgestone?
Anche Bridgestone è così: la sua esperienza è richiesta in tutto l'universo. Oltre ai pneumatici per auto, veicoli commerciali e moto, ai pneumatici per trattori, ai pneumatici per dumper XXL e ai pneumatici per aerei, Bridgestone sta persino sviluppando un nuovo tipo di «pneumatico lunare» da utilizzare sulla luna o su altri pianeti. 

Bridgestone è uno dei due maggiori produttori di pneumatici al mondo. Oltre al marchio di pneumatici premium Bridgestone, il gruppo giapponese di mobilità e tecnologia con 130.000 dipendenti in tutto il mondo comprende anche il marchio Firestone. Fondata nel 1931 (la produzione di pneumatici era già iniziata l'anno precedente con un nome diverso), Bridgestone non è richiesta solo come produttore di primo equipaggiamento e nell'aftermarket, ma anche nel motorsport: Bridgestone è stata a lungo attiva in Formula 1, ma poi si è ritirata da questo sport per investire in pneumatici di produzione ancora migliore. A partire dalla stagione 2026/27, tuttavia, l'esperienza dell'azienda nel campo della trazione elettrica tornerà in auge: Bridgestone diventerà il fornitore unico della Formula E, l'omologa F1 completamente elettrica.
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

9 + 9 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti