Danni alla reputazione a causa di recensioni negative

Guida legale

Danni alla reputazione a causa di recensioni negative

11 novembre 2024 agvs-upsa.ch – Nell'era digitale non è raro che le recensioni online, ad esempio su Google, vengano utilizzate in modo improprio per scopi personali, ad esempio per motivi emotivi, trasmettendo così impressioni non veritiere sulle aziende. Una recensione negativa che non corrisponde alla verità può non solo essere personalmente lesiva, ma anche danneggiare direttamente l'azienda. Le recensioni negative possono avere un effetto dimostrabile sul comportamento dei potenziali clienti, il che rende le recensioni ingiustificate particolarmente fastidiose. Di seguito vi spieghiamo come potete intraprendere un'azione legale contro una recensione di questo tipo se la persona che la lascia o la piattaforma si oppone alla cancellazione della recensione. Tahir Pardhan

rechtsratgeber_bewertung_920px.jpg
Foto: Istock.

Una recensione è illegale solo se viola il diritto civile e/o penale applicabile, il che presuppone una violazione della personalità o dell'onore. Le recensioni negative e veritiere, invece, sono in linea di principio consentite.

Nel diritto civile, si parla di violazione dell'onore quando viene lesa la buona reputazione di una persona. La buona reputazione comprende la sensazione di essere una persona onorevole e di godere di prestigio sociale e professionale. Nel diritto penale è tutelato solo il senso dell'onore personale, ma non quello professionale.

In caso di violazione dell'onore ai sensi del diritto civile, si possono applicare gli articoli 28 e 28a dello ZGB. Occorre distinguere tra affermazioni di fatto (che possono essere provate) e giudizi di valore (che non possono essere verificati). Le affermazioni di fatto sono diffamatorie se la dichiarazione è falsa, suscita un'idea errata o è inutilmente offensiva. I giudizi di valore, invece, rappresentano opinioni personali e sentimenti interiori di cui non è possibile verificare la veridicità oggettiva. Sono inammissibili se sono completamente privi di obiettività e quindi inutilmente offensivi.

Se un tribunale stabilisce che si è verificata una violazione dei diritti della personalità, la persona che ha fatto il commento può essere obbligata a cancellarlo sotto pena di una multa. Va notato che i procedimenti giudiziari possono essere lunghi. La valutazione corrispondente può quindi essere visibile per molto tempo. Nel diritto civile, oltre alla cancellazione, esiste anche la possibilità di chiedere un risarcimento danni. Ciò avviene, ad esempio, se si può dimostrare chiaramente che i clienti se ne sono andati o che i potenziali nuovi clienti sono stati scoraggiati.

Va notato che la richiesta di risarcimento danni è soggetta all'onere della prova. È quindi necessario dimostrare l'esistenza di una perdita numerica effettiva. Questo non è sempre facile, perché spesso è difficile quantificare il danno.

In termini di diritto penale, come già detto, può essere violato solo il senso dell'onore personale, ma non il prestigio sociale. Le critiche rivolte all'ambiente professionale non rientrano nel campo di applicazione del diritto penale, a meno che la critica non leda anche la reputazione di persona d'onore. Tuttavia, a differenza dei procedimenti di diritto civile, il diritto penale non consente la cancellazione. Il procedimento penale mira invece a sanzionare la persona che ha mosso la critica. Va notato che nel caso di un procedimento penale contro la diffamazione, si applica un periodo di applicazione di tre mesi dalla data di conoscenza. Entro questo termine deve essere presentata una denuncia penale alla polizia o al pubblico ministero.

Prima di intraprendere un'azione legale, è consigliabile in ogni caso reagire sempre in modo neutrale e oggettivo alla recensione ed eventualmente cercare un dialogo diretto con il recensore. Le recensioni non veritiere e offensive possono di solito essere segnalate anche alla piattaforma di recensioni, che può cancellarle su richiesta motivata. È assolutamente da evitare uno scambio di colpi per iscritto nelle recensioni, perché in ultima analisi ciò danneggia la vostra azienda più di quanto non faccia.
 

Ulteriori informazioni alla voce: agvs-upsa.ch/it/Guida-legale-UPSA

Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

2 + 0 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti