Automechanika nel settembre 2024
Il punto d'incontro internazionale per l'aftermarket
18 luglio 2024 agvs-upsa.ch – Dal 10 al 14 settembre, la città tedesca di Francoforte sul Meno sarà ancora una volta l'epicentro dell'aftermarket automobilistico. Alla fiera leader mondiale, Automechanika, saranno presenti tutti gli attori principali dell'industria automobilistica e della subfornitura, del commercio, delle attrezzature per officine e del commercio di garage, all'insegna del motto «Driving Transformation». Timothy Pfannkuchen
Automechanika è la fiera internazionale del post-vendita e dell'industria automobilistica per eccellenza. Foto: Messe FrankfurtOgni due anni, dal 1971, Automechanika è il punto di riferimento dell'industria automobilistica, e più precisamente del settore automobilistico e dell'aftermarket. Oggi è quasi dimenticata: Automechanika è nata perché quell'anno l'IAA fu cancellato per motivi economici: la crisi petrolifera incombeva e le vendite di auto erano ferme. Ma poiché all'epoca il 90% degli espositori dell'IAA proveniva dall'industria e dal mercato post-vendita, che nonostante tutto stava andando bene, nacque un salone riservato ai professionisti. Dalle piattaforme di sollevamento ai pezzi di tuning, dai pistoni ai pneumatici, dalle piccole start-up ai grandi subappaltatori automobilistici e alle innumerevoli PMI, c'è tutto e tutti. Oggi Automechanika è presente in tutto il mondo con una dozzina di fiere regionali, ma l'epicentro per eccellenza rimane naturalmente l'originale internazionale nel cuore della città tedesca di Francoforte sul Meno. In linea con gli attuali sviluppi dell'industria automobilistica, lo slogan è «Driving Transformation».
Che si tratti diuna conferenza o di una prova di verniciatura, in questa fiera non mancano mai i consigli pratici. Foto: UPSA mediaLa stretta di mano rimane insostituibile
A differenza di altre fiere - parola chiave: Salone dell'Auto di Ginevra - Automechanika è uno dei format di maggior successo: nulla può sostituire il contatto personale. Quest'anno, il numero di iscrizioni degli espositori è talmente elevato che Messe Frankfurt aprirà due padiglioni supplementari, per un totale di 21. Non c'è da stupirsi: il numero di presentazioni speciali è in aumento. Non c'è da stupirsi: anche il numero di presentazioni speciali, temi, conferenze ed eventi è enorme. Tra questi, il «CEO-Breakfast» e la presentazione dell'“Automechanika Innovation Award”. Ci sono anche momenti speciali dedicati alla carrozzeria e alla verniciatura, ad esempio, o al settore delle auto d'epoca. Nel Future Mobility Park tutto ruota intorno alla mobilità elettrica ed è persino possibile fare un giro di prova. Il lavaggio e la manutenzione, così come l'olio e i lubrificanti, sono ora raggruppati fianco a fianco, e i carrozzieri troveranno tutto ciò che ha a che fare con K&L nel padiglione 11, con dimostrazioni dal vivo, workshop e aree di networking. Personalizzazione, accessori e tuning trovano una collocazione migliore nel padiglione accanto ai ricambi auto. Le conferenze specialistiche (per i gestori di flotte, ad esempio, sulla gestione dei sinistri) si svolgeranno su cinque diversi palchi. Aree specifiche saranno dedicate allo sviluppo sostenibile, all'officina del futuro e, naturalmente, alla formazione delle nuove generazioni.
Una fiera riservata ai professionisti
Buono a sapersi per i visitatori: Automechanika è una fiera riservata esclusivamente ai professionisti. L'ultima edizione (2022) ha accolto 78.000 visitatori da 175 Paesi, che hanno visitato 2.800 espositori da 70 Paesi. Questa volta si terrà da martedì 10 a sabato 14 settembre 2024 e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 (le 17 il sabato). Compreso il servizio informazioni, un biglietto giornaliero costa 30 euro (sabato 21) e un biglietto permanente 53 euro.
Aggiungi commento
Commenti