Atmosfera popolare e diplomi

Cerimonia di consegna dei diplomi

Atmosfera popolare e diplomi

10 luglio 2023 agvs-upsa.ch – Gli studenti diplomati della Sezione di Zurigo hanno festeggiato insieme agli ospiti la prima cerimonia di consegna dei diplomi di apprendistato a livello cantonale presso The Valley a Kemptthal: un evento di grande successo dal carattere di festa popolare.

agvs-dimplomfeier_06072023_-_jas_-_078.jpgOltre 850 persone non hanno voluto perdersi la prima cerimonia di diploma interscolastico. Foto: Media UPSA

jas. La mobilità sta cambiando e anche le cerimonie di diploma: per la prima volta nel Cantone di Zurigo si è tenuta una cerimonia di diploma interscolastico per tutte le professioni tecniche. L'evento si è svolto nella The Valley di Kemptthal ZH: l'ex fabbrica Maggi è diventata la sede di oltre 100 aziende, tra cui diverse dell'industria automobilistica; dalle auto d'epoca agli sport motoristici, agli specialisti di drift sport o addirittura ai fornitori di simulatori di corse di F1. L'ambiente e la posizione giusta per questa industria.

agvs-dimplomfeier_06072023_-_jas_-_049.jpgL'organizzatore Andreas Billeter e il presidente di sezione Christian Müller (a destra) dell'UPSA di Zurigo.

«Il cambiamento della mobilità è in pieno svolgimento. Le unità con cui avete avuto a che fare durante la vostra formazione rimarranno sicuramente con voi per un po' di tempo. Ma ne stanno arrivando di nuove», ha spiegato all'inizio Christian Müller, consigliere cantonale e presidente di sezione dell'UPSA di Zurigo. E ha richiamato l'attenzione sui nuovi tipi di mobilità, come la micromobilità con gli e-scooter e le biciclette elettriche. La mobilità è un'esigenza generale, ma sta subendo pressioni politiche e l'espansione delle infrastrutture è combattuta, ha detto Müller. Ha sottolineato ai laureati: «Avete investito denaro e tempo per ottenere un lavoro nel settore della mobilità. La mobilità offre e suscita emozioni e, soprattutto, ha un futuro. Rimanete nel nostro settore!»

agvs-dimplomfeier_06072023_-_jas_-_069.jpgOlivier Maeder, Direzione UPSA, Divisione Formazione, ha sfruttato l'ampio palco e la buona occasione per richiamare l'attenzione sulle molteplici opportunità di formazione continua nel settore.

«Approfondite ciò che avete imparato anche attraverso la formazione continua»
Anche Olivier Maeder, Direzione UPSA, Divisione Formazione, ha chiarito che i giovani hanno gettato delle ottime basi con il successo del loro diploma e che la mobilità individuale offrirà loro un campo di attività entusiasmante e variegato. Maeder ha lanciato un appello: «L'automobile continuerà a svilupparsi, quindi tenete sempre il polso della situazione e sviluppatevi ulteriormente. Approfondite ciò che avete imparato nelle singole aziende, ma anche attraverso la formazione continua». Maeder ha sottolineato la varietà della formazione continua, da profili professionali come il meccanico diagnostico d’automobile a quelli meno conosciuti come il coordinatore d’officina nel ramo dell’automobile fino alla scelta meno tecnica del consulente di vendita d’automobili.

agvs-dimplomfeier_06072023_-_jas_-_162.jpgFinalmente si tiene in mano l'ambito diploma di apprendistato.

Dopo questi due brevi discorsi e gli intermezzi musicali del cantante, cantautore e insegnante di scuola professionale svizzero Beat Bill di Uster ZH, le singole classi sono state invitate sul palco e hanno ricevuto un forte applauso dai circa 850 presenti nel tendone prima di ricevere i loro meritati diplomi. Naturalmente, i più grandi talenti di tutto il Cantone di Zurigo hanno ricevuto una menzione speciale. Il Consigliere cantonale Müller e Simone Ruckstuhl dell'UPSA hanno consegnato loro strumenti intelligenti per il lavoro di tutti i giorni, dai corsi di guida TCS ai set di cricchetti, ai booster e ai trapani a batteria, come riconoscimento per i loro eccellenti risultati. Dopo le premiazioni, è stato servito un buffet di pasta, prima che la cerimonia di laurea si trasformasse in una vera e propria festa estiva al suono del DJ Andy Valent.

agvs-dimplomfeier_06072023_-_jas_-_352.jpg
Non sono stati premiati solo gli studenti.


I migliori talenti di Zurigo
Assistente di manutenzione per automobili CFP
1° Dominic Giezendanner, Autocenter Berger, voto complessivo 5,3
2° Denis Krasniqi, Eco-Garage Domenico Ferrante, voto complessivo 5,2
2° Drinor Hajrizaj, Adam Touring Winterthur, voto complessivo 5,2
2° Leon Klopprogge, Garage Asscar Zurigo, voto complessivo 5,2
3° Burak Küçük, Planzer Transporte Dällikon, voto complessivo 5,1

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC specializzazione «veicoli utilitari»
1° Christian Feuz, EVO Bus Winterthur, voto complessivo 4,9
1° Noah Lehmann, Scania Switzerland Kloten, voto complessivo 4,9
2° Nico Pfändler, Larag Neftenbach, voto complessivo 4,8
2° Eric Isler, Scania Svizzera Kloten, voto complessivo 4,8
2° Marc Schaffner, Larag Neftenbach, voto complessivo 4,8

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC specializzazione «veicoli leggeri»
1° Luca Ramseyer, Emil Frey Zurigo Nord, voto complessivo 5,2
2° Zoël Grässle, Sportgarage GRS, voto complessivo 5,1
3° Lorin Thommen, Garage Stoop, voto complessivo 5
3° Levin Meier, Albin Herzog AG, voto complessivo 5

Meccatronico/a d’automobili AFC specializzazione «veicoli utilitari»
1° Niels Probst, Garage Otto Meier, voto complessivo 5,2
2° Matthias Ammann, Stadtbus Winterthur, voto complessivo 5,1
2° Flávio Silva Fahrinha, MAN Truck&Bus Svizzera, voto complessivo 5,1
3° Andri Baumann, Volvo Group AG, voto complessivo 5

Meccatronico/a d’automobili AFC specializzazione «veicoli leggeri»
1° Sepp Horath, Ernst Ruckstuhl Automobile, voto complessivo 5,3
1° Fabian Bucher, Hedin Automotive Dielsdorf, voto complessivo 5,3
2° Morgan Manotoc, Amag First Zurich, voto complessivo 5,2
2° Sven Gerber, Garage Huber AG Hombrechtikon, voto complessivo 5,2
3° Finn Bossard, Sportec AG Höri, voto complessivo 5.1

Donne
Assistente di manutenzione per automobili CFP:
Ilke Cayin, voto complessivo 4,8
Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC specializzazione «veicoli leggeri»: Zai Zünd, voto complessivo 4,6; Sarah Lehmann, voto complessivo 4,4; Jennifer Wyrsch, voto complessivo 4,2
Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC specializzazione «veicoli utilitari»: Celine Rodel, voto complessivo 4,6
Meccatronico/a d’automobili AFC specializzazione «veicoli leggeri»: Moana Baldegger, voto complessivo 4.7; Irina Ueltschi, voto complessivo 4.6; Mélodie Hersberger, voto complessivo 4.4

 
Feld für switchen des Galerietyps
Bildergalerie

Aggiungi commento

5 + 2 =
Risolvere questo semplice problema matematico e inserire il risultato. Ad esempio per 1+3, inserire 4.

Commenti