EtichettaEnergia
Modifica dell'etichettaEnergia per le automobili nuove a partire dal 1 gennaio 2021
2 luglio 2020 agvs-upsa.ch – Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec) ha previsto una nuova classificazione delle categorie di efficienza energetica nell’etichettaEnergia per le automobili nuove. La modifica si rende necessaria a seguito della verifica annuale delle categorie di efficienza energetica prescritta dall’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne). Grazie a questo adeguamento viene assicurato che solo un settimo di tutti i nuovi modelli di automobili rientri nella categoria di efficienza A, la più alta. Le nuove categorie entreranno in vigore il 1° gennaio 2021.
Il Datec ha previsto una nuova classificazione delle categorie di efficienza energetica nell’etichettaEnergia per le automobili nuove. Source Istock
Da marzo 2003 l'etichettaEnergia per le automobili dev'essere apposta in modo ben visibile su ogni nuovo veicolo in vendita. L'etichetta suddivide i veicoli in sette categorie di efficienza, dalla A alla G: la categoria A corrisponde alle automobili più efficienti, la G a quelle comparativamente meno efficienti. L'etichetta contiene anche altri dati, quali ad esempio il consumo di carburante o le emissioni di CO2 prodotte dal veicolo, e consente pertanto di valutare anche i fattori energetici e ambientali al momento dell'acquisto.
Modifiche principali
I dati principali dell'etichettaEnergia vengono calcolati e aggiornati annualmente dal Datec. Inoltre, vengono verificati anche i fattori per il calcolo dell'equivalente benzina per l'energia primaria e le emissioni di CO2 derivanti dai processi preliminari, in considerazione degli adeguamenti alle nuove conoscenze della scienza e della tecnica e agli sviluppi internazionali.
Sono state introdotte modifiche per l'elettricità, poiché il mix di energia elettrica fornito è stata ricalcolato sulla base dei dati disponibili più attuali. Ora, contiene una quota più contenuta di elettricità importata e di vettori energetici non verificabili.
Anche alla voce idrogeno sono previste modifiche: ora la composizione del mix di idrogeno alle stazioni di servizio svizzere contiene una maggiore quantità di energia idroelettrica.
Dal 1° gennaio 2020 la media delle emissioni di CO2 non viene più indicata sull'etichettaEnergia, ma si deve continuare a indicare solo nei listini prezzi e nei configuratori online. Nel 2020 il valore era di 174 g/km (calcolato sulla base di dati WLTP- Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedures) ovvero 142 g/km sulla base dei valori NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo).
Per l'anno 2021 il nuovo valore è di 169 g/km (WLTP) ovvero 136 g/km (NEDC). Questi valori sono calcolati sulla base delle automobili nuove messe in circolazione per la prima volta tra il 1° giugno 2019 e il 31 maggio 2020.
Nuovo metodo di calcolo e NEDC/WLTP
Dal 1° gennaio 2020 è cambiato il metodo di calcolo delle categorie di efficienza energetica delle automobili nuove che non tiene più in considerazione il peso a vuoto del veicolo. Contemporaneamente si passerà dall'attuale procedura di prova NEDC alla nuova procedura WLTP. Pertanto, in futuro, tutti i dati contenuti nelle informazioni per la clientela dovranno basarsi su valori WLTP, se disponibili. Viene fatta un'eccezione per i veicoli per cui si dispone solo di dati NEDC e per i quali non è possibile calcolare i valori WLTP, come i veicoli in stock.
Il Datec ha previsto una nuova classificazione delle categorie di efficienza energetica nell’etichettaEnergia per le automobili nuove. Source Istock
Da marzo 2003 l'etichettaEnergia per le automobili dev'essere apposta in modo ben visibile su ogni nuovo veicolo in vendita. L'etichetta suddivide i veicoli in sette categorie di efficienza, dalla A alla G: la categoria A corrisponde alle automobili più efficienti, la G a quelle comparativamente meno efficienti. L'etichetta contiene anche altri dati, quali ad esempio il consumo di carburante o le emissioni di CO2 prodotte dal veicolo, e consente pertanto di valutare anche i fattori energetici e ambientali al momento dell'acquisto.
Modifiche principali
I dati principali dell'etichettaEnergia vengono calcolati e aggiornati annualmente dal Datec. Inoltre, vengono verificati anche i fattori per il calcolo dell'equivalente benzina per l'energia primaria e le emissioni di CO2 derivanti dai processi preliminari, in considerazione degli adeguamenti alle nuove conoscenze della scienza e della tecnica e agli sviluppi internazionali.
Sono state introdotte modifiche per l'elettricità, poiché il mix di energia elettrica fornito è stata ricalcolato sulla base dei dati disponibili più attuali. Ora, contiene una quota più contenuta di elettricità importata e di vettori energetici non verificabili.
Anche alla voce idrogeno sono previste modifiche: ora la composizione del mix di idrogeno alle stazioni di servizio svizzere contiene una maggiore quantità di energia idroelettrica.
Dal 1° gennaio 2020 la media delle emissioni di CO2 non viene più indicata sull'etichettaEnergia, ma si deve continuare a indicare solo nei listini prezzi e nei configuratori online. Nel 2020 il valore era di 174 g/km (calcolato sulla base di dati WLTP- Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedures) ovvero 142 g/km sulla base dei valori NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo).
Per l'anno 2021 il nuovo valore è di 169 g/km (WLTP) ovvero 136 g/km (NEDC). Questi valori sono calcolati sulla base delle automobili nuove messe in circolazione per la prima volta tra il 1° giugno 2019 e il 31 maggio 2020.
Nuovo metodo di calcolo e NEDC/WLTP
Dal 1° gennaio 2020 è cambiato il metodo di calcolo delle categorie di efficienza energetica delle automobili nuove che non tiene più in considerazione il peso a vuoto del veicolo. Contemporaneamente si passerà dall'attuale procedura di prova NEDC alla nuova procedura WLTP. Pertanto, in futuro, tutti i dati contenuti nelle informazioni per la clientela dovranno basarsi su valori WLTP, se disponibili. Viene fatta un'eccezione per i veicoli per cui si dispone solo di dati NEDC e per i quali non è possibile calcolare i valori WLTP, come i veicoli in stock.
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