Dimissioni del CEO di Stellantis
John Elkan sostituisce Carlos Tavares alla Stellantis
1 dicembre 2024 agvs-upsa.ch - La gestione del Gruppo Stellantis con marchi come Alfa Romeo, Fiat, Opel, Citroën e Peugeot è in fermento da tempo. Ora il Consiglio di Amministrazione di Stellantis, presieduto da John Elkann, ha accettato le dimissioni immediate di Carlos Tavares.
Foto: Stellantispd. L'appassionato di corse portoghese Carlos Tavares, che partecipava ancora alle gare in qualità di CEO di Stellantis, ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato a causa di divergenze di opinione con il Consiglio di Amministrazione. Tavares aveva lanciato Stellantis nel 2021 grazie alla fusione tra Fiat-Chrysler e DPI. John Elkan, presidente del Consiglio di sorveglianza di Stellantis e Ferrari e amministratore delegato della società di investimenti Exor, assumerà il ruolo di amministratore delegato da Tavares con effetto immediato.
Il processo di nomina del nuovo CEO è in pieno svolgimento ed è guidato da un comitato speciale del consiglio di amministrazione. Il processo dovrebbe concludersi nella prima metà del 2025. Fino ad allora, sarà istituito un nuovo Comitato esecutivo ad interim presieduto da John Elkann. Allo stesso tempo, Stellantis conferma le indicazioni finanziarie per l'intero anno, pubblicate il 31 ottobre 2024.
Henri de Castries, Senior Independent Director, ha dichiarato: «Il successo di Stellantis fin dalla sua nascita è stato costruito su un perfetto allineamento tra gli azionisti chiave, il Consiglio di Amministrazione e l'Amministratore Delegato. Tuttavia, nelle ultime settimane si è verificata una divergenza di vedute che ha portato a questa decisione da parte del Consiglio e dell'Amministratore Delegato».
John Elkann ha aggiunto: «I nostri ringraziamenti vanno a Carlos Tavares per gli anni di lavoro dedicato e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, oltre che nei precedenti risanamenti di DPI e Opel. Il suo lavoro ci ha portato sulla strada per diventare un leader globale nel nostro settore. Sono anche impaziente di lavorare con il nostro nuovo Comitato esecutivo ad interim, sostenuto da tutti i colleghi di Stellantis. Insieme porteremo a termine il processo di nomina di un nuovo CEO e garantiremo la continua attuazione della strategia aziendale nell'interesse a lungo termine di Stellantis e di tutti gli stakeholder.»
Kommentar hinzufügen
Kommentare